Tac sinusite

Buon giorno,
riporto qui di seguito l'esito della TC seni paranasali (senza contrasto) eseguita in seguito a sinusiti recidivanti:

Esame eseguito con tecnica volumetrica nel piano assiale con successive ricostruzioni elettroniche in sagittale e coronale.
Si fornisce supporto digitale ove si garantisce il rapporto in scala 1:1.
Condizione di pansinusopatia, di verosimile natura polipoide, con ispessimento concentrico mammellonato della mucosa dei seni mascellari (specie il sinistro) interessamento delle celle anteriori del labirinto etmoidale (associato ad assottigliamento delle lamine ossee) ed opacamento completo del seno frontale sinistro e parziale di quello sfenoidale.
Obliterazione dei complessi ostio-meatali.
Settodeviazione sinistra con sperone osseo.

Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale spiegazione e una possibile soluzione al problema su descritto
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
La tac è certamente indicativa di una rinosinusite cronica polipoide (l'esame è stato eseguito dopo una terapia con antibiotici e cortisone?).
La soluzione è certamente chirurgica e richiede una FESS (chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali) in anestesia locale. Per questo tipo di chirurgia di solito la degenza è limitata alla notte dopo l'intervento e nella maggior parte dei casi non è necessario un tamponamento delle fosse nasali.
L'indicazione alla chirurgia è proposta dando per scontato che la TAC sia stata eseguita dopo un trattamento di almeno 10 gg con antibiotici e cortisonici sistemici e locali e che pertanto l'esito riferito sia da considerarsi il migliore ottenibile mediante terapia medica.
In caso contrario potrebbe essere indicata una terapia medica.
In ogni caso una valutazione precisa del caso clinico richiede una visita specialistica e la visione dettagliata dell'esame radiologico e non solo del suo referto

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Paziente,
sono perfettamente d'accordo con la risposta del collega MANCINI, che saluto con amicizia.
Aggiungerei solo di eseguire, per approfondire la diganosi; anche :
- tampone nasale bilaterale per escludere sovrainfezioni batteriche e/o fungine
- esame citologico sul muco nasale per escludere forme croniche di NARES o NARESMA (veda: http://www.chirurgiadeiturbinati.it/).
- prick test per valutare eventuali allergie associate.
CORDIALITA'

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#3]
Dr. Gianluca Fadda Otorinolaringoiatra 3
Gent.mo paziente,
condivido quanto già segnalato dai Colleghi.
Certamente Le chiedo se Lei ha già fatto una terapia medica per via generale e locale per la rinosinusite e se già in passato ha sofferto di sintomatologia rinosinusitica. E' importante sapere se Lei ha cefalea frontale perché se così fosse ritengo che l'intervento vada preso in considerazione al più presto così come anche se ha ostruzione respiratoria nasale e scolo di secrezioni retronasali. E' anche interessante sapere se Lei gli odori li sente ancora oppure no.
Comunque è importante eseguire una Endoscopia per valutare le fosse nasali. Va anche valutata la presenza di eventuale allergia e sapere se Lei è asmatico.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Se riesce invii qualche immagine della TC.
Grazie
Dr. Fadda Gianluca
Otorinolaringoiatra.
Chirurgia endoscopica de naso e dei seni paranasali
Torino

[#4]
dopo
Utente
In breve cerco di fare un quadro della situazione più dettagliata:
La mia patologia di sinusite si presenta molti anni fa, sempre curata con antibiotici e cortisonici (aerosol), e mai ho sofferto di cefalea di nessuna natura.
Quest'anno invece si è presentata da subito una cefalea frontale moderata con episodi di ostruzione respiratoria nasale, solo la mattina al risveglio, per il resto della giornata la respirazione è normale e senza difficoltà.
Gli antri esami da me eseguiti sono, visita allergologica con i vari test alimentari e non (risultati tutti negativi). Non sono asmatico. Sono in attesa che mi chiamino per eseguire esame citologico sul muco nasale.
Nel ringraziarvi per la celerità delle vs risposte, vi chiedo se sarebbe meglio eseguire da subito l'intervento da voi proposto o se sarebbe indicato eseguire una prima cura farmacologica, tenendo presente che non ho fatto cura farmacologica.
grazie ancora

[#5]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Da quanto emerge dalla sua risposta sembrerebbe che la TAC sia stata effettuata senza una cura specifica.
Quindi le consiglierei senz'altro un trattamento antibiotico e cortisonico sistemico e topico (chieda al suo medico di prescriverle un antibiotico della famiglia dei chinolonici da assumere per almeno 12-14 giorni, dei cortisonici sistemici per 1 settimana e dei cortisonici topici per almeno un mese).
In queste patologie sono indicati con evidenza scientifica ( vedi Jama, 2015) come terapia di prima linea perenne, lavaggi nasali con alte quantità di soluzione salina lievemente ipertonica e con effetto meccanico. Noi suggeriamo ai nostri pazienti di utilizzare apparecchi appositi, molto diffusi negli Stati Uniti ed oggi venduti anche in europa. Tra questi quello commercializzato su Amazon e sul proprio sito internet da una società italiana, Sinh2ox Health & Care, che vende un sinh2ox washer a batteria, molto semplice da usare e a giudizio dei nostri pazienti estremamente efficace
Alla fine di questa cura (tra 15-20 giorni) potrà valutare il suo stato di salute con uno specialista e decidere insieme a lui le eventuali indicazioni chirurgiche o il proseguimento della terapia
Cordialmente
[#6]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Paziente,
sono comunque dell'idea che si debba avere un quadro diagnostico il più possibile preciso ....
Quindi va bene iniziare le cure ma approfondiamo anche la diagnosi.
Attendo l'esito dell'esame citologico.
CORDIALITA'
[#7]
Dr. Gianluca Fadda Otorinolaringoiatra 3
Si sicuramente se Lei non ha fatto nessuna cura, questa va certamente intrapresa anche per valutare se la sua cefalea possa essere risolta altrimenti se la tac conferma sinusite frontale necessita, a mio parere, di chirurgia endoscopica endonasale con approccio secondo Draf.
Eventualmente le consiglio di eseguire dopo terapia medica una RM del massiccio facciale al fine di evitare radiazioni.
Comunque ribadisco l'utilità di eseguire rinoendoscopia
Rimango a disposizione.

Dr. Fadda Gianluca
Otorinolaringoiatra.
Chirurgia endoscopica de naso e dei seni paranasali
Torino