è proprio necessaria una tac?

Salve, ho fatto una visita otorinolaringoiatra perché non riuscivo a respirare bene e a causa dei dolori che provo nell'osso del naso. Si è notata una lieve deviazione destro convessa del setto nasale con ipertrofia pallida dei turbinati inferiori. La dottoressa mi ha detto di prendere Brusonex spray nasale 2 volte al giorno per 30 giorni, ma a parte quando lo prendevo che mi faceva respirare meglio, dopo un'oretta circa tutto tornava come prima e allora ho rifatto un'altra visita e la dottoressa mi ha detto che devo operarmi, ma mi ha richiesto una tac massiccio facciale per ipertrofia turbinati e possibile sinusopatia cronica per riuscire ad operare meglio. Il problema è che so benissimo che la tac fa male a causa delle forte radiazioni a cui si è sottoposti e date anche i notevoli raggi a cui mi sono sottoposta in passato, vorrei evitare di sottopormi alla tac. Ma si può fare l'intervento anche senza tac considerando che ho già i raggi della colonna cervicale e la panoramica dove si vedono bene l'osso del naso?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la TC è un esame assolutamente fondamentale in previsione dell'intervento. Concordo pienamente con la collega. Per quanto riguarda le radiazioni consideri che anche nei voli aerei si prende una dose di radiazioni non trascurabile. Tuttavia l'esame garantisce di eseguire il giusto intervento e di non dovere (ipotesi) reintervenire in un successivo momento per correggere una sinusopatia cronica che non era stata evidenziata prima dell'intervento.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Per favore, basta con la demonizzazione delle indagini Diagnostiche!
Una TC del massiccio facciale con le moderne apparecchiature sottopone ad una dose di irradiazione appunto pari ad un volo di linea o un WE in alta montagna!
A fronte di un beneficio irrinunciabile: una "mappa" completa e perfetta per il Collega Chirurgo che dovrà operarla!

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti