Al terzo medio della trachea

Salve dottore vorrei una vostra consulenza.. ho eseguito una tac torace senza contrasto e nel risultato c'è scritto: millimetrico ispessimento mucoso parietale, aggettante nel lume,al terzo medio della trachea, sul versante anteriore.. cosa sarebbe mi hanno detto che può essere qualche polipetto.. ma è grave ? Mi date qualche delucidazione in merito perché sono molto preoccupato.. vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che si tratti di qualcosa di grave ma, giustamente, è bene approfondire cio' che è emerso dalla tac. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica presso un ambulatorio otorino di un Ospedale in cui ci sia, appunto, un reparto orl.
In pratica, occorre leggere personalmente le immagini della tac e capire se necessitino ulteriori accertamenti, tipo una RM con mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta..le volevo dire che già un mese fa ho fatto una visita dall otorino, perché mi si abbassa la voce molto spesso.. mi hanno messo un sondino nel naso e mi ha detto che non risulta nulla ed è tutto nella norma.. adesso mi esce questo sulla tac e mi consigliavano di fare una broncoscopia.. è corretto secondo lei ? Ma se è un polipetto è grave cioè è un tumore il polipetto ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il "polipo" è una neoformazione benigna, ma la sicurezza viene data solamente dall'esame istologico. Si sottoponga tranquillamente all'asportazione di questa formazione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta