Risultati tac massiccio faccialw

Buonasera dottori,sono qui per scrivere il risultato della tac massiccio facciale in seguito a dolori quotidiani alla fronte,puzza di marcio,naso chiuso e muco verde,i risultati della Tac sono le seguenti:
Presenza di tessuto ipodenso probabilmente flogistico polipoide a sinistra,all'interno del seno mascellare,della fossa nasale,del recesso naso frontale,all'interno del seno frontale ed a all'interno delle cellule etmoidiali anteriori ove sembra apprezzare un usura delle sottili lamelle ossee.
All'interno del seno mascellare di destra,si apprezza una cisti da ritenzione mucosa di circa 10x9MM.
Regolare la pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali.

Potresti spiegarmi il significato di ciò?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Significa che siamo in presenza di una infiammazione a carico di alcuni seni paranasali con formazioni di aspetto polipoide. Credo, quindi, sia necessario un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali, per via endonasale, in endoscopia (fess).
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho capito..
Perdoni la mia ignoranza ma c'è una remota possibilità che questo polipoide arrivi agli occhi o cervello?..sopratutto e benigno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una formazione polipoide, se non viene rimossa, con il tempo puo' usurare la parete del seno paranasale e, certo, puo' creare una continuità con l'orbita o con il cervello. Cio' è di difficile attuazione, considerando il ricorso ai mezzi diagnostici come la tac e, quindi, alla prontezza della diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Quindi ancora non è il mio caso..posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo di si, ma si attenga sempre alle indicazioni di uno Specialista.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore..un ultima cosa..questo polipoide dove si trova esattamente?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
All'interno del seno mascellare di sinistra
[#8]
dopo
Utente
Quindi questo provoca l'infiammazione cioè la sinusite è i dolori..
Giusto a sinistra ho una mola da estrarre da 5 anni,ormai ho la radice di fuori quindi suppongo sia partito da li..
Grazie mille dottore