Tonsilloliti stafilococco aureo

Salve, chiedo un consulto perchè ad oggi nessun specialista è riuscito a rispondermi. Ho le tonsille criptiche e l'anno scorso hanno cominciato a formarsi dei tonsilloliti, in concomitanza con quest'ultimi mi veniva la febbre un giorno a 37 e mal di gola; tutto ciò una volta al mese per tre mesi. Alla terza volta feci un tampone che risultò: positivo a colonie di stafilococco aureo (resistente ad alcuni antibiotici), il mio medico mi diede macladin per 10 gg e sparì il tonsillolite presente nella cripta.
Quest'anno tutto ciò è ricominciato a dicembre, non ho ancora preso l'antibiotico ma continuo a togliere i tonsilloliti con getti d'acqua che nel giro di due o tre giorni si riformano... è di nuovo presente lo stafilococco? cosa devo fare? Può incidere che ho un elevata produzione di muco e i turbinati sempre molto gonfi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che si sia risvegliato il batterio in questione, portandola ad una riacutizzazione della patologia. Direi di ripetere il tampone prima di pensare ad una cura antibiotica. Per la pulizia della superficie tonsillare, puo' fare dei gargarismi con del the molto scuro o coca cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori