Tonsille criptiche e tampone faringeo

Gentili Dottori,
chiedo a voi un parere (in attesa di andare dal mio medico che questa settimana non sarà in studio) in merito al tampone faringeo fatto la scorsa settimana in quanto da qualche anno a questa parte mi sono accorta di avere le tonsille criptiche caseose (con conseguenti periodi in cui il mio alito non è dei più freschi!).
Oggi ho ritirato il referto:
"sviluppo di flora residente del cavo orale. Negativa la ricerca di miceti".
Cosa significa? e cosa dovrò fare, secondo voi, ora?

Vi ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata a tutti!
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
significa che non sono presenti funghi, come ad esempio la candida, a livello del suo faringe.
L'accumulo di materiale all'interno delle cripte tonsillari è un fenomeno comune, sicuramente fastidioso. Il consiglio che posso darle è di fare gargarismi in modo molto frequente, possibilmente ogni volta che mangia qualcosa. Quando è a casa può fare gargarismi con un comune colluttorio. Quando è fuori anche con acqua corrente. In questo modo i residui vengono smossi e si addensano meno all'interno delle cripte.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore. Sicuramente prenderò l'abitudine di fare i gargarismi sperando che si accumuli meno materiale possibile... è davvero fastidioso.
Leggendo anche qui sul forum, mi pare di aver capito che non c'è soluzione a questo problema. a questo punto mi chiedo, ha senso andare a fare una visita dall'Otorino?

grazie ancora per la SUa gentilezza!
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
In effetti ci si può fare poco oltre a ciò che le ho detto però la visita può essere utile per essere sicuri che si tratti di ciò di cui stiamo parlando.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! Allora vedrò di fare la visita!
grazie infinite Dottore!

Le auguro una buona giornata!