Esito tac e operazione

Buonasera .
Scrivo in quanto sono ignorante in materia , e vorrei maggiori chiarimenti ..
ho eseguito una tac massiccio-facciale per un problema di respirazione ( respiro da anni male)
Premettendo che ho forti allergie e problemi ai turbinati , ho eseguito turbinoplastica laser con pinza bipolare circa 5anni fa ma senza alcun beneficio..
Mi ritrovo di nuovo con questo problema , e mi hanno detto che per il mio problema devo esser operato al setto ( questo dopo aver eseguito una rinoscopia) .
Dopodiché mi hanno fatto fare per sicurezza una tac , l esito è stato questo :

Esame eseguito con tecnica volumetrica con acquisizioni sul piano assiale e ricostruzioni in saggitale e coronale .
Setto nasale in asse.
Regolare il COM da ambo i lati con pervietà degli osti dei seni mascellari e degli infudiboli etmoidali .
Entrambe le cavità sinusali mascellari hanno regolare sviluppo e diafania.
Normoareate le cellette etmoidali anteriori e posteriori , pervi I recessi sfeno-etmoidali con cavità sinusali sfenoidali normodiafane .
Liberi gli osti dei seni frontali .
Entrambe le cavità sinusali frontali hanno regolare sviluppo e diafania .
Simmetriche per profondità le docce olfattorie .
Il seno sfenoidale di sinistra pneumatizza il vomere posteriormente .
Entrambi i seni sfenoidali pneumatizzano la base dei processi pterigoidei.

Ho mandato l esito a un otorino-chirurgo plastico ( non faccio nomi per privacy) per avere un altro parere , e mi è stato risposto :
La tac evidenzia il setto in asse quindi il suo problema è solo un problema di allergia .

Io ho visibilmente il naso storto , si vede nel volto , come è possibile ? E io respiro male da anni , l unica cosa che mi da sollievo e mi fa respirare è il decongestionante deltarinolo .

Qualcuno può quindi chiarirmi se ho o meno il setto deviato , di cosa devo esser operato dato che questo chirurgo dice che ho il setto in asse e tradurmi cosa dice questa tac in parole meno complicate ?
Può esser che c'è un errore nella tac ?
Perché altrimenti non capisco come questo chirurgo dica che ho il setto nasale normale non devo esser operato al setto è un problema di allergia ma ho il naso storto . Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
lei, come la maggior parte dei non adetti ai lavori, confonde le ossa proprie del naso, ovvero le ossa visibili esternamente, con il setto nasale che invece è la porzione osteo-cartilaginea che separa le due narici. Veda a riguardo questa pagina:

http://www.icare-cro.com/ostruzionenasale.html

In definitiva, si può avere un naso completamente torto all'esterno ma perfettamente rettilineo all'interno e ciò che conta maggiormente ai fini della respirazione è l'interno.
Dalla lettura della Tc in effetti non sembrano esserci deformità anatomiche che necessitino di correzione chirurgica ma ovviamente andrebbero viste le immagini per una conferma definitiva. L'ipotesi allergica deve comunque essere presa in considerazione.

Spero di aver risolto il suo dubbio.

Buonasera

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzi tutto per la risposta , mi ha chiarito le idee perche per mio conto era arabo quel linguaggio .
Se posso chiedere , che altri esaminpotrei fare ? L operazione al setto nasale quindi non sarebbe da fare ?
Se posso chiedere un ultima cosa , il naso storto all esterno quindi per correggerlo può effettuarsi con un'operazione in anestesia locale o in altro modi dato che il setto è dritto ?
Farò comunque un altra visita per diagnosi e risposte finali , la ringrazio comunque tantissimo per la risposta
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Per correggere l'aspetto esterno del naso dovrebbe fare una rinoplastica in anestesia generale presso un chirurgo plastico ma migliorerebbe di poco o nulla la respirazione. Altri esami magari una visita dall'allergologo.
buonasera