Alcol e stupefacenti, rimedi

Buonasera, il 31 dicembre ho preso una bella sbornia, bevendo 4 cocktail e una birra, inoltre ho fatto diversi tiri di canna di erba con i miei amici e alcuni di bong. Premetto che non sono consumatore di stupefacenti, è molto raro che questo accada, e che non sono un grandissimo consumatore di alcol, in una settimana mi bevo una birra si può dire. Oggi 5 gennaio ho ancora tremori in tutto il corpo, non visibili esternamente. Nel senso che io all'interno sento questi tremori, brividi ma se una persona mi vede dall'esterno non li osserverebbe. Nei primi giorni del post fattanza/sbornia avevo perso totalmente l'appetito, adesso piano piano lo sto recuperando ma non sto ancora ai soliti livelli. Inoltre avverto fastidi nella zona sinistra del petto. Posso sapere cosa mi sta succedendo? Mi devo preoccupare? Mi devo rivolgere a un medico? Rispondete, vi prego.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
leggo solamente adesso.

Personalmente ritengo come il suo malessere dopo uso di sostanze stupefacenti ed alcol "in mix" sia il minimo di quel che potesse aspettarsi.

Qualora, dopo 5 gg dal suo post, abbia ancora i disturbi illustrati: beh ovviamente il consiglio è quello di farsi vedere da un medico.
Un controllo specialistico lo consiglio comunque anche qualora i disturbi fossero regrediti.

In particolare un neurologo esperto in medicinaa delle dipendenze o da uno psichiatra con le medesime competenze.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Sono passati esattamente 5 giorni dalla pubblicazione del mio post, i fastidi al petto sono quasi totalmente scomparsi mentre i tremori permangono, seppur in maniera minore rispetto ai primi giorni, e anche rispetto a quando ho pubblicato il post. I tremori continuano a esserci ma sono molto, molto lievi, poco percettibili, e, cosa più importante, non mi proibiscono di condurre una vita normale, mi creano solo un po' di nervosismo in quanto, quando li avverto, penso "ma quando cavolo passano?". Volevo solo raccontarle questo episodio: Venerdì 8, per la precisione 3 giorni dopo la pubblicazione del post, i tremori erano praticamente scomparsi, torno dall'università, mangio e mi metto a riposare. Al mio risveglio essi si sono ripresentati, com'è possibile? Sono poi andato in palestra per rimettermi un po' in allenamento, ho fatto corsa e un allenamento leggero per non danneggiarmi troppo e per eliminare un po' di schifo accumulato dalle feste, e nonostante tutto sono rimasti. Oggi 10 gennaio permangono sempre, ma in maniera molto lieve. Vorrei aspettare un'altra settimana per vedere se si calmano del tutto per poi eventualmente rivolgermi al mio medico di base. Nel frattempo cerco di calmarmi usando tisane e soprattutto non sto consumando né alcol, né caffè.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Valutato il trend clinico in evidente miglioramento un atteggiamento del tipo "wait and watch" potrebbe essere condivisibile.

Personalmente, come medico nell'ottica di una "sana prudenza medica", sento comunque il dovere professioale e deontologico di consigliarle un controllo clinico.

Naturalmente ognuno di noi è dotato di libero arbitrio.

Cordialmente.