Strana sensazione dormiveglia

premetto che sono attualmente seguito da uno psichiatra dell'asl per problemi d'ansia e d'insonnia. Durante l'ultimo mese l'insonnia è quasi sparita, però adesso ecco mi capita di provare una sensazione strana: inizia all'improvviso, quando sento che sto per addormentarmi o comunque sono molto rilassato. sento una sorta di tipo un'onda ecco non saprei come descriverla, una sensazione non meglio specificata che parte in zona epigastrica e che risale e mi sveglia impedendomi ovviamente di dormire. Era igà successo in passato un paio di volte ( non ne sono certo in quanto erano sensazioni flebili e nel dormiveglia quindi non ricordo benissimo, ma credo di si) solo che questa cosa mi tiene sveglio e vorrei sapere se è possibile che anche questo dipenda dall'ansia.
Ne parlerò con lo psichiatra lunedì, ma volevo sapere se era anche il caso di dirlo al medico di base o ignorare la cosa fino alla prossima visita.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Che terapia assume per l'inosnnia?

È utile che indichi tutti i sintomi al suo psichiatra.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
sotto consiglio dello psichiatra prendo della melatonina prima di dormire.
Devo dire che ha migliorato la qualità del sonno, anche se ancora mi capita di non riuscire a prendere sonno fino alle 2,30 -3.
Lo pischiatra mi ha detto che potevamo evitare medicine finché la qualità della vita non avesse risentito della carenza di sonno.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Una insonnia di questo tipo richiede un trattamento curativo.

Sarebbe il caso di far rivedere il trattamento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si per il momento stavo seguendo solo una psicoterapia. Mi sembrava che le cose stessero migliorando visto che per due settimane ero riuscito a dormire le mie solite 6-7 ore ( a parte che in due occasioni ma penso fosse normale xke mi avevano licenziato e in una in cui mi ero addormentato sempre alle 3) ma visto l'andazzo chiederò indicazioni. Fino a lunedì cercherò di seguire le regole dell'igiene del sonno.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Volevo chiedere visto che soffro di allergia e prendo degi medicinali potrebbero interferire con la possibile cura?
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria