Insonnia e mal di testa

Salve e spero di aver centrato la sezione!
Mi chiamo Antonio ho 24anni e sono studente, ed è da qualche mese che la notte non faccio un sonno ristoratore anzi mi addormento con mille pensieri, faccio tanti sogni e mi sveglio in continuazione! Risultato durante il giorno ho mal di testa, mi sento stanco e non riesco a studiare.
Diciamo che è come se la notte la passo a pensare piuttosto che dormire, questa è la mia sensazione!!
Potreste darmi qualche consiglio su cosa fare? Grazie Mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Antonio,

prima di pensare che il problema si possa risolvere con un consiglio piuttosto che con altri mezzi è necessario capire come mai lei sta dormendo male e in maniera agitata: da quanto ha un sonno disturbato?
In precedenza ha sempre dormito bene?
Nel periodo in cui ha iniziato a dormire male è successo qualcosa nella sua vita (qualche evento o cambiamento) che può averla turbata?
Ci sono cambiamenti all'orizzonte?

In generale si definirebbe una persona ansiosa?
Fa uso di particolari farmaci o sostanze?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Antonio,
questo è un periodo particolarmente stressante per Lei? ci sono stati ultimamente cambiamenti di qualche tipo nella sua vita?

I pensieri che ostacolano il suo addormentamento riguardano situazioni concrete della sua quotidianità, oppure si tratta di rimuginazioni su qualche tema specifico?
Come giudica il tono del suo umore? Si reputa una persona ansiosa?

Segue le classiche regole di igiene del sonno, che consentono una migliore qualità del riposo?
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/19-sonno-e-insonnia-ritmo-circadiano-igiene-del-sonno-e-ipnotici.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto GRAZIE, e cerco di essere subito chiaro e faccio una breve sintesi.

L'anno scorso ho subito per la prima volta degli attacchi di Panico, e dopo un colloquio con il mio medico di base siamo arrivati appunto a questa conclusione.
Decisi di uscirne da solo seppur Stupidamente. Comunque adesso penso di averli vinti, in quanto ogni cosa stupida che mi fa paura la affronto, (metro-Autostrada-Viaggi lunghi-Esami) tutte queste cose che negli ultimi 12 mesi erano diventati per me un'ostacolo, ora non più, infatti faccio tutto con normalità.

Lo so che il problema del sonno potrebbe dipendere anche da questo, solo che fino a qualche tempo fa, io dormivo normalmente e ovviamente avevo dei risvegli ma poi mi addormentavo tranquillamente, ora invece mi sta capitando proprio di non dormire,
cioè "come se avessi il Cervello sempre Attivo", eppure continuo ad addormentarmi come sempre e a pensare un po' a tutto quello che mi capita nella mente, tipo Università, Amici, la Ragazza, la famiglia o magari al Cane.
Scusatemi se mi sono dilungato, ovviamente non voglio risolvere il problema qui sopra, ma semplicemente un consiglio.
Vi ringrazio infinitamente e per quanto riguarda la guida, si l'ho letta. Grazie
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che l'ansia che lei pensa di aver superato in situazioni diurne si sia semplicemente "spostata" disturbandole il sonno, con l'incapacità di rilassarsi e di abbandonare quindi i pensieri legati alla giornata per dormire.

Tenga presente che è piuttosto irrealistico pensare di lasciarsi alle spalle per sempre gli attacchi di panico senza un intervento terapeutico e senza aver nemmeno compreso per quale motivo sono iniziati: ci possono essere miglioramenti momentanei, ma senza risolvere alla radice il problema questo di solito si ripresenta perchè sussiste esattamente come prima.

Di conseguenza a questo punto è importante che lei si rivolga ad uno psicologo per occuparsi in altro modo del disagio che ha sviluppato e superarlo davvero.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta,
"L'ansia si sia spostata durante la notte disturbandole il sonno, con l'incapacità di rilassarsi"
Ecco, esattamente, io non riesco proprio a rilassarmi, se mi rilasso inizio a sentire i battiti del mio cuore,e ora quasi ci ho fatto l'abitudine, e il risultato è che ho questi mal di testa, e poi anche come se avessi i nervi tesi dietro al collo.

Comunque lei mi consiglia di intraprendere un percorso, infatti già a Settembre il mio medico me lo consigliò, però dicendomi di trovare uno Specialista "Buono", eh a questo punto le vorrei chiedere con quali criteri posso scegliere uno specialista buono?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Scelga uno psicologo specializzato in psicoterapia controllandone le credenziali presso l'Albo online dell'Ordine degli Psicologi della sua regione.

Oltre ai titoli sarà importante che lei si trovi bene con lo psicologo che consulterà, ma non può saperlo prima di incontrarlo/a e verificare così come si troverà con lui (o lei).
[#7]
dopo
Utente
Ok vi ringrazio infinitamente per i consigli! Buon Fine settimana!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci aggiorni quando vuole, buona domenica anche a lei.