Doc omosex
Buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni.
Qualche anno fa in seguito ad eventi poco piacevoli ( diagnosi di un tumore ad un parente, e rottura di una relazione con la mia ragazza dopo 3 anni), mi scoppiò in testa un pandemonio. Mentre ero a lezione mi girai verso un mio collega (omosessuale) di università per dirgli di non aver capito la spiegazione e in quel preciso momento mi chiesi :" ma non è che sono gay?". Passai 7 mesi a rimuginare e stare male fino a quando decisi di andare dalla psicologa del consultorio a fare terapia. Stetti da subito meglio e intanto mi feci fidanzato con la mia attuale ragazza, con cui sto da 3 anni. Sono sempre stato ansioso, mi facevo problemi ad esempio per l'università chiedendomi ripetutamente se avessi frequentato un tot di % di ore per sostenere l'esame, oppure mi chiedevo se magari non l'avessi fatto i prof se ne sarebbero accorti e non mi sarei mai più laureato, oppure mi chiedevo se avevo fatto l'iscrizione e il pagamento delle tasse nel modo corretto, bombardandomi di domande sulle eventuali conseguenze!
Ora arrivo al punto, qualche giorno fa hanno fatto in tv un film, ero tranquillissimo lo stavo guardando quando ad un certo punto compare una bellissima donna! Fra me e me pensai " wow che schianto! " ad un certo punto della scena si toglie gli slip e si rivela un trans! Allora attacchi d'ansia, sudore freddo e sensazione di star male!
Io ho sempre detto che se vedessi una trans per strada con sembianze di donna potrei dire che è bellissima! Ovviamente se poi scoprissi che fra le gambe ha il pene ovviamente non sarei interessato a lei...Mi chiedo, è normale che l'aspetto femminile di un trans vedendolo così in viso e magari a livello dei seni possa farmi credere che sia una donna "reale"? Ci casco sempre! E questo mi fa pensare che a me in realtà piacciano loro! Quando invece sono certo che ciò che mi può piacere il loro aspetto femminile, non il fatto che abbiano il membro! Non ho MAI avuto fantasie con trans nè passive nè attive! Ribadisco penso che il loro aspetto esteriore femminile ( quelle che sembrano realmente donne) sia bello, tutto qui! I pensieri intrusivi quando sto male mi fanno invece pensare che siccome affermo che quando vedo una donna e dico che sia bella , ma in realtà poi si tratta di un trans, conseguentemente possa essere omosessuale! Aitutami per favore.
PS: ultimamente ho passato un periodo di forte stress a causa di un lutto improvviso di un parente e tirocinio universitario quotidiano per 3 mesi.

[#1]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
risulta difficile esprimersi online sulle questioni che lei pone conoscendo così poco lei e la sua storia. E' chiaro che le ansie e i pensieri ossessivi che ricorrono nella sua mente le provocano disagio e difficilmente un consulto o una rassicurazione online potranno, se non temporaneamente, placarle.
Ritengo che cominciare una psicoterapia possa aiutarla ad affrontare in maniera più approfondita queste questioni e soprattutto le permetterebbero di sperimentare un rapporto di fiducia e vicinanza emotiva con il terapeuta che la possono realmente aiutare.
Resto in ascolto.
Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
[#2]
Utente
Caro dottore, ho già fatto terapia per diversi mesi, tanto che mi rendo conto che questa è ansia di qualche giorno e poi va via! Ormai il precedente trattamento mi ha fatto capire come comportarmi, trattare con leggerezza le ossessioni distogliere l'attenzione su altro! Mi rendo conto che quello che faccio ora è di trovare rassicurazioni che non servirebbero a nulla! Perchè mi rendo conto che il trovare bella una donna ( che sai non essere trans) è del tutto normalissimo! Una volta scoperto faccio un passo indietro perchè non ho fantasie a rigurardo...quello che mi fa stare male è che ci casco! e posso scambiare con una donna! e da qui i pensieri intrusivi! volevo solo rassicurazioni...ma servono a ben poco come già so!
[#3]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
Come già le dicevo prima credo approfondire la questione possa esserle utile, non per trovare una soluzione momentanea ma per cercare un cambiamento significativo e duraturo attraverso il rapporto con una persona che possa aiutarla a fidarsi degli altri e anche un po' più di se stesso.
[#4]
Utente
perchè lei pensa che sia gay? o perchè pensa che il mio sia un caso di DOC come diagnosticato anni fa?
[#5]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
Non si possono fare diagnosi con consulti online, ne tanto meno esprimere pareri sull'orientamento sessuale di un individuo. Le fantasie possono avere tanti significati, ma vanno esplorate nel giusto contesto e conoscendo la storia di chi le racconta.
Ora lei dubita di se stesso e delle certezze che ha acquisito negli anni, ha paura. Provi ad affrontare la situazione con l'aiuto di un professionista, in un contesto terapeutico: credo che sia il modo migliore per ritrovare la serenità che in questo momento non ha e acquisire maggior sicurezza in futuro.
[#6]
Utente
Credo di non essermi spiegato bene, le mie NON sono fantasie assolutamente! Non ho mai pensato di fare del sesso con un trans! Ho semplicemente detto che molto spesso confondo il viso di una trans con quello di una donna! dopo essermi accorto che è un trans faccio un passo indietro! E dal fatto che faccio questa confusione ( semplicemente per un fatto di fenotipo) scaturiscono in me questi pensieri intrusivi che mi erano già stati diagnosticati!
[#7]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
I pensieri intrusivi comunque costituiscono un problema per lei e sono fonte di ansia e sofferenza psichica che non possono essere affrontate online.
Come scritto da lei prima le rassicurazioni servono a poco o comunque possono avere un beneficio solo temporaneo, per questo credo che una terapia possa esserle molto più utile per affrontare il disagio che sta vivendo.