Doc pedofilo.. parte 2.

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e come scritto già precedentemente soffro di doc da 6 mesi, 3 mesi con un incredibile doc aggressivo con impulsi. immagini, ecc poi un pò di tranquillità fino ad un mese fa.. Ora ho paura di essere pedofilo perchè quando vedo una ragazzina di 7-8 anni è come se mi sentissi attratto e tutto ciò mi porta angoscia, mi faccio continui film mentali per capire se mi piacciano o meno però ho paura di quell'attrazione che provo quando le guardo. Questa attrazione la sento nel 90% delle volte invece nell'altra minima parte capita di guardarle in modo normale, come una persona normale. due specialisti mi hanno confermato che non sono pedofilo ma io ho troppa paura che lo sia perchè confrontandomi con un'altra persona che ha il doc pedofilo mi ha detto che gli vengono immagini o idee riguardanti la pedofilia ma non si sente attratta quando vede un ragazzino/a, quindi ho paura che la mia sia una parafilia, una pedofilia latente che pian pian sta venendo sempre più fuori. Voi cosa potete dirmi al riguardo? Ho paura di iniziare una terapia cognitivo comportamentale perchè se non dovrebbe funzionare allora avrei la conferma della mia pedofilia latente.. Non ce la faccio più, in più tra un mese andrò in vacanza in un villaggio turistico e sicuramente sarà pieno di bambini e ho il terrore di quando arriverà quel giorno.. Aiutatemi vi prego, cosa potete dirmi? Grazie in anticipo e buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)mi faccio continui film mentali per capire se mi piacciano o meno(..)
e questa una modalità che non fa altro che mantenere in vita il suo problema
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

se non si convince di entrare in terapia non risolverà il problema di certo.
ha avuto già delucidazioni nel consulto precedente.
ps
Non esiste nessuna pedofilia latente!
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se mi faccio trovare sempre così insicuro e dubbioso, ma ho letto i tratti di un pedofilo e la maggior parte hanno avuto un abuso sessuale da piccoli. Io all'età di 11-12 anni per due o tre volte masturbai mio cugino (Ho 20 anni) che è più grande di me di 4 anni, ma lo facemmo così per gioco infatti ora quando ne riparliamo ci ridiamo su e pensiamo: Che teste di cazzo che eravamo. C'è in poche parole non è mai stata una cosa traumatizzante però ora mi sta venendo il dubbio che quel gesto è stato un abuso e sta portando a ciò. Al mio ultimo specialista gli ho citato questa mia vicenda e mi ha detto che visto che l'ho presa come un gioco e ho continuato ad avere un rapporto stretto con mio cugino non è assolutamente un abuso sessuale ma anzi, molte persone gli è capitato di fare ciò quasi per scherzo. Lei come la vede, può essere un abuso sessuale oppure no? Ho troppa paura di come a volte mi sembra di guardare le ragazzine di 7-8 anni e ribadisco questa fascia d'età perchè quelle più piccole non mi fanno quasi nulla, comunque non vorrei che quel gesto abbia portato ad una parafilia, Inoltre ho letto che un pedofilo nella sua infanzia è stato deriso e ha conservato spesso sentimenti di odio, ed io all'età di 16-17 anni ho subito qualche maltrattamento da ragazzi più grandi portando odio e rancore ma me ne sono sempre uscito con carattere. Ho paura che tutti questi sono fattori che si avvicinano al profilo di un pedofilo.. Per il resto sono sempre stato amato dalla mia famiglia, non sono mai stato trattato male da un familiare e ripeto, per me quel gesto fatto da me e mio cugino non è stato assolutamente traumatico ma era come un gioco, infatti ci scherziamo sù quando capita di riparlarne. Aspetto gentilmente da lei e da altri colleghi una risposta su ciò, grazie come sempre di tutto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente

Per quanto il pensiero che sta dietro ad u'ossessione possa spaventare visto il tema, io credo che non sia il contenuto in sé il problema ma il modo in cui funziona il pensiero. Infatti nel doc ci sono mille contenuti diversi che alla stessa maniera possono essere inquietante.
Ad esempio se io dicessi:" Se ereditassi quella casetta che hanno i miei, potrei fare...."
Se ci pensa il pensiero successivo potrebbe essere "in questo modo ho desiderato la morte dei miei, sono una persona ignobile....."
In realtà si è trattato di un pensiero, di una fantasia e non del desiderio della morte di qualcuno.
Quindi come vede, se una persona è ansiosa, un pensiero altrimenti privo di significato diventa drammatico.
Tornando al suo pensiero... è chiaro che guardando un bimbo chiunque pensa a quanto sia graziosetto, a quanto potrebbe diventare carino da grande, ecc... ma probabilmente lei confonde tutto ciò con un attrazione diversa. Tra l ' altro gli esempi che io ho riportato sono ugualmente esempi sessuali ma che non riguardano minimamente la pedofilia.
A differenza di quanto non faccia lei qui, il pedofilo non si preoccupa di tutto ciò perché ha un grave deficit metacognitivo che non gli permette di comprendere la mente di un bambino.
Anche i numeri sugli abusi subiti e correlazione con pedofilia da adulti non tornano. Pensi che statisticamente sono le bambine ad essere maggiormente abusate eppure sono uomini gli abusatori da adulti. Quindi questa correlazione non c ' è.
Il suo problema riguarda appunto il doc e l ' ansia.
Qualora un terapia non funzionasse, questo non significherebbe neppure che allora lei è un pedofilo, ma che quella terapia non ha funzionato...
Di solito la cognitivo -comportamentale va bene per problematiche ansiose, quindi non soffra inutilmente per un problema risolvibile che adesso la sta paventando tanto.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
L'esperienza con suo cugino non mi sembra un abuso, ma i classici giochi conoscitivi

Le diagnosi inoltre non si fanno online e non esiste nessun doc pedofilo... Ma doc e basta

Decida si curarsi davvero e recupererà in qualità di vita ed in serenità di pensiero

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it