Ansia per tutto
Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 20 anni, sono un po di anni che convivo con ansia ogni giorno o quasi , credo di essere nata di indole ansiosa ma mai come in quest'ultimo annetto..ho l'ansia per tutto ho avuto paura di poter far male a qualcuno , giorni in cui la mattina non ho voglia di iniziare la giornata allora dico oddio vedi adesso divento depressa perché non ho piacere di alzarmi e più ci penso più penso di essere depressa.. quando si fa sera e qualcuno dei miei amici oppure il mio ragazzo mi chiede di uscire mi sale un ansia fortissima mi sembra che non abbia senso uscire..dico cosa esco a fare,andare nei soliti posti mi agita..mentre prima non vedevo l'ora di uscire ora mi sembra di essere diventata l'opposto di quello che ero..insomma è un inferno.. sono sintomi depressivi? ho bisogno di risposte..ho paura di impazzire a farmi tutte queste domande...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
quando l'ansia è quotidiana e si trascina da tempo senza essere diagnosticata né curata, quando pervade le giornate inficiandone la qualità, quando ci si sente bloccati nello svolgere le consuete attività è il caso di capire come affrontare e risolvere.
Lei accusa peggioramenti da un anno a questa parte, le suggerirei di non trascinare ancora il suo disagio che necessita di essere adeguatamente valutato per poi accedere a trattamenti opportuni..
Da qui non è possibile fare diagnosi, solo uno specialista direttamente potrà farlo suggerendole la strada da percorrere, come ad esempio quella psicoterapica.
E' opportuno che lei si curi adeguatamente per evitare eventuali peggioramenti della sua condizione e ritrovare miglior benessere e qualità di vita.
Le suggerirei di rivolgersi direttamente a un nostro collega, può anche usufruire del servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio, Consultorio Familiare, Ospedali ecc. - riferimenti li trova su Internet digitando le parole chiave più il nome della sua città.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie per la risposta, sono già andata da psicologi ma con scarsi risultati..quindi non mi fido piu, sento mille pareri mille diagnosi ma non so chi ha ragione chi colpisce nel segno chi può aiutarmi davvero..cosi finisco per smettere e contare su di me perchè sono io che me le sono create..ma ogni volta cado e penso che rimarrò sempre cosi che non ci sara per me una vita cosidetta "normale" ma una vita a metà perche a causa di tutte queste mie domande mi rovino il quotidiano e il futuro...vorrei un consiglio....
grazie!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
considerando la tua giovanissima età e la problematica ansiosa, direi che ci sono ottime possibilità di stare bene e quindi vorrei chiederti che tipo di aiuto hai ricevuto dagli psicologi.
Si trattava di un percorso di sostegno o di psicoterapia?
Quale diagnosi è stata posta? Che tipo di trattamento è stato poi impostato?
Ti sono stati prescritti dei compiti da eseguire tra una seduta e l'altra? Se sì, quali?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica