Ho iniziato nuovamente a soffrire di attacchi di panico

Salve dottore. Da qualche mese ho iniziato nuovamente a soffrire di attacchi di panico. Avevo già sofferto di questo disturbo quando avevo circa 17 anni e sono stato curato con una terapia farmacologica da un neurologo senza fare alcun percorso di psicoterapia. Nel 2012 mi si sono ripresentati e questa volta ho fatto sia un percorso farmacologico, sia che con uno psichiatra. Come ho giò detto da circa qualche mese ho ricominciato a soffrire di attacchi di panico e si stanno ripresentando quasi in maniera giornaliera. I sintomi che ho sono quelli di iniziare a sudare in maniera pesante con aumento del battito cardiaco per qualche minuto. Fortunatamente si sono sempre fermati a questi sintomi senza dover mai ricorrere al pronto soccorso ma questi attacchi mi provocano grande imbarazzo perchè mi succede anche mentre sto parlando con delle persone o magari semplicemente entrando dentro un negozio.Questa cosa mi sta portando anche a cercare di evitare posti troppo affollati e mi va ad incidere anche sull' umore. Il consiglio che vorrei da lei è intanto avere un consiglio su come gestirli soprattutto in questo periodo che le temperature sono così elevate e non aiutano certo la situazione e l' altro consiglio e poter avere un suggerimento di un professionista serio al quale potermi rivolgermi per cercare di risolvere in modo definitivo questo mio problema. Grazie tante per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
opportuno rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta della sua condizione e un'eventuale psicoterapia che la possa accompagnare nel far fronte efficacemente ai disagi esposti.
Nominativi diretti non ne possiamo dare per via delle regole del sito, tuttavia può consultare ad esempio l'Albo on line dell'Ordine Psicologi della sua regione oppure rivolgersi alle strutture ASL deputate del suo territorio (ad esempio Consultorio Familiare, CIM, ospedali).

Se opta per un professionista privato questa guida la può aiutare a scegliere con cognizione di causa lo specialista a cui affidarsi
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Intanto legga anche questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si impara a gestire l ansia ma attraverso le psicoterapie attive e focalizzate come ad esempio la cognitivo-comportamentale.
Non le età stata suggerita dallo psichiatra che la seguiva?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica