Il ragazzo dei miei sogni va dallo psicoanalista e io non so come comportarmi
buongiorno, vi spiego brevemente la mia situazione.
Più di un mese fa ho cominciato ad uscire con un ragazzo che ho conosciuto tramite un amico in comune. Ci siamo parlati per circa 2 settimane tramite whatsapp per poi finalmente incontrarci dal vivo (prima d'ora ci eravamo soltanto parlati tramite facebook e whatsapp visto che lui abita in un'altra provincia). Per me è stato il classico colpo di fulmine, e a quanto pare anche per lui. Dopo quel primo incontro, abbiamo organizzato un secondo appuntamento per la settimana successiva. aspettando il secondo incontro, ci siamo scambiati una miriade di messaggi, e lui mostrava un vero e profondo interesse nei miei confronti. sembrava felice ed entusiasta di sentirmi e di uscire con me.
Al secondo appuntamento, dopo aver passato tutta la giornata assieme, nel giro di pochi istanti ha completamente cambiato atteggiamento: ho visto nei suoi occhi il panico totale, si è completamente chiuso in se stesso mentre mi diceva che stavamo correndo troppo e che stava male e che la settimana successiva avrebbe cominciato ad andare a fare delle sedute psicologiche. Io non capivo e mi sono sentita sia presa in giro che delusa, e mi sono pure arrabbiata, perchè non poteva essere che dopo quella bellissima giornata assieme e tutto il resto mi lasciava andare così. Dopo quell'appuntamento ho deciso comunque di affrontare la situazione, perchè ci tengo davvero a lui.
Ho ricominciato a scrivergli, e quello che mi ha detto mi ha distrutto il triplo di prima: la psicologa gli ha consigliato di andare in psicoterapia e ora prende dei medicinali per curarsi dalla depressione, e oltre a ciò mi ha confessato che con me stava bene, solo che poi gli è passata sia la voglia di vivere che di fare...
io,ora,quello che vorrei davvero capire è innanzitutto come posso aiutarlo (sempre se posso aiutarlo a distanza), e come posso fare io a stare sù di morale, perchè non faccio altro che pensarci e non riesco ad affrontare le mie giornate come prima, mi trascino mille pensieri per la testa, e non riesco a concentrarmi sul mio lavoro oltre che essere diventata nervosa e irascibile con tutti (compreso lui). Stiamo continuando a sentirci in chat, ma sono sempre io a cercarlo e mai lui, che mi risponde quasi a monosillabi... che poi, è davvero possibile "disinnamorarsi" di una persona a causa della depressione?
Ringrazio in anticipo per la risposta che mi verrà data.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Secondo me non dovresti concentrarti troppo sul fatto che questo ragazzo sta andando in terapia. Voglio dire, lo hai appena conosciuto, no? E quindi, se ti senti così distrutta dopo aver appena conosciuto un ragazzo, che cosa dice questo sul *tuo* equilibrio?
Se sta iniziando una terapia, l'aiuto migliore che puoi desiderargli è quello che gli fornirà la collega/il collega.
Nel frattempo prenditela più con calma e renditi conto che forse davvero stai correndo troppo (e non perché te l'ha detto il ragazzo in questione).
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"io,ora,quello che vorrei davvero capire è innanzitutto come posso aiutarlo (sempre se posso aiutarlo a distanza), e come posso fare io a stare sù di morale, perchè non faccio altro che pensarci e non riesco ad affrontare le mie giornate come prima, mi trascino mille pensieri per la testa, e non riesco a concentrarmi sul mio lavoro oltre che essere diventata nervosa e irascibile con tutti (compreso lui). Stiamo continuando a sentirci in chat, ma sono sempre io a cercarlo e mai lui, che mi risponde quasi a monosillabi... "
Mi pare che ci sia molto impegno da parte tua, ma calibrerei un po' l'attenzione per non perdere di vista ciò che tu vuoi davvero. Se sei sempre tu a cercarlo... forse è il caso di riflettere su questa relazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica