Alopecia androgenetica e calo della libido

Buongiorno, sono una ventenne e ho una relazione di 2 anni con il mio attuale ragazzo. La nostra storia è sempre andata a gonfie vele, io sono innamorata di lui e lui lo è di me: credo sia la persona migliore che potessi incontrare, e non mi immagino senza di lui benchè io sia giovane e abbia tutta la vita davanti, comunque la vorrei passare con lui.
Inizialmente tra noi l'attrazione era molto forte, sopratutto da parte mia: lo ritenevo molto attraente.
Purtroppo da un anno ha cominciato a perdere i capelli e il fenomeno è ormai diventato palese (ha la calotta cranica quasi completamente glabra) e l'attrazione nei suoi confronti è precipitata. Io vivo molto male questa situazione perchè, nonostante i miei sentimenti, non riesco a sorvolare questo fatto estetico. Mi sento superficiale ed egoista, ma il mio corpo non reagisce al mio cuore (i nostri rapporti sono compromessi, talvolta mi sforzo di provare desiderio per non ferirlo con un ennesimo rifiuto). Sono molto turbata, al punto che metto in discussione l'amore che provo per lui. Non capisco se sia amore vero, oppure se per questi due anni mi sono illusa di amarlo, ed ora ho la conferma che ciò che provo è un sicero affetto ma non può essere amore.
Spero davvero in un parere medico d'aiuto,
saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un amore solitamente non non si basa soltanto sul l'attrazione fisica e su parametri estetici , sarebbe un amore miope ed a termine

Perché ha investito solo sulla fisicità?
E l'interiorità ?
C'è dialogo, empatia, amore, alleanza?

Ci dica di più di voi

Nel frattempo le allego delle letture sulla complessità del desiderio
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Siamo una coppia molto affiata nella vita "fuori dal letto". Con lui mi sento libera di esprimere qualsiasi cosa e non ho inibizioni; certo, non è tutta rose e fiori ma quale vita di coppia non ha piccoli bisticci? tra noi non è mai scoppiata una litigata furiosa, viviamo una quotidianità non banale, ma bella. Bella perchè assieme facciamo le stesse cose che faremmo da soli ma che non sono e non potranno essere le stesse perchè è lo STARE INSIEME che le rende uniche. La mia vita da quando c'è lui è più felice e io sono più serena, so che lui è il mio punto di riferimento e io sono il suo.
Non credo che la nostra relazione sia qualcosa di superficiale, ed è proprio per questo che soffro così tanto la situazione. Voglio trovare un modo per risolvere la cosa perchè io desidero passare la vita con lui, ma ritrovando l'attrazione dell'inzio, perchè non posso pensare di vivere quello che dovrebbe essere fare l'amore come un senso del dovere nei suoi confronti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'attrazione dell'inizio non ma ritroverà mai

Il desiderio cambia, evolve, involve... Va sempre e comunque innaffiato come un giardino segreto

La sessualità è un essere, non un fare
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
penso le si imponga una seria riflessione, facendosi aiutare magari da una psicoterapeuta, perchè rischia di danneggiare non solo se stessa, ma anche il partner.

Forse, considerata la vs. giovane età, sono intervenuti mutamenti significativi che hanno mutato la vs. relazione e che, nel caso, andrebbero analizzati e considerati.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza

Mi ha molto incuriosita questa sua richiesta perché mi pare che la relazione che lei sta vivendo si sia lentamente spostata sul piano amicale. Concordo con la collega sull' utilità di un parere diretto con uno psicologo psicoterapeuta per capire meglio e valutare cosa fare.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica