Perdonare una bugia

Salve, sono di nuovo qui a scrivere ma stavolta per un problema diverso.
Un paio di giorni fa, sentendo il mio partner un po freddo e distaccato ho deciso di entrare nel sito in cui ci siamo conosciuti, o meglio, un app di geolocalizzazione per incontrare uomini gay nelle vicinanze e l'ho trovato li.
Lui ha detto che ci è entrato per controllare se io avessi più accedo da quando ci siamo messi insieme, ma quando io ho creato un falso profilo e gli ho scritto lui ha detto che era lì in cerca di divertimento. Da li sono iniziate una sequela di litigi e bugie e io ho perso tutta la fiducia che avevo in lui...e nonostante le sue rassicurazioni sul fatto che era lì solo per passatempo...io non riesco a credergli perché anche di fronte all'evidenza a provato a negare o a fornire mezze verità che io ho poi avuto modo di appurare fossero ancora false bugie.
Ora mi chiedo é possibile perdonare una cosa del genere? È che onestamente mi sento come se non riuscissi mai ad arrivare alla verità è questa cosa mi destabilizza. In alcuni momenti gli credo o vorrei credergli..ma poi ho sempre quella vocina nella testa che mi ricorda che mi ha mentito e onestamente mi trovo a pensare davvero a chi ho di fronte e se lo conosco.
Si può riuscire a perdonare e a riacquistare completamente la fiducia? Quali sono gli strumenti necessari per farlo? E questo essere combattuti fra l'amore e la delusione perché fa così male? Fino a qualche giorno fa pensavo che finalmente le cose sarebbero andate bene ma ora tutte le mie certezze sono crollate e io non so quale sia il modo giusto per reagire a tutto questo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ora mi chiedo é possibile perdonare una cosa del genere?<<
non credo sia tanto il "perdono" in se, quanto di valutare cosa non sta andando nel vostro rapporto e quindi cercare di comprendere il bisogno del suo partner di cercare qualcosa di diverso.

E' chiaro che la fiducia andrebbe ricostruita, magari facendovi aiutare da un Collega di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le suggerisco questa lettura su vendetta è perdono, troverà parecchi spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5855-rivelare-il-tradimento-alla-moglie-o-al-marito-dell-ex-amante-e-reato.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sotto l'aspretto pragmatico o si perdona o ci si lascia, NON resistono vie di mezzo che portano solo ad un inutile logorio.
le consiglio anche questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1726-risarcimento-emotivo-quando-nella-coppia-chiedere-scusa-non-basta.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Salve e grazie per le risposte. Vorrei rispondere al dottor Del Signore, io ho provato a chiedere al mio partner se c'erano problemi ma lui ha detto che nel nostro rapporto non c'è nulla che non va, che è stato un momento di debolezza e che era entrato per controllare se ci fossi io e poi si è fatto prendere la mano, il fatto è che stiamo insieme da un mese e credo che sia troppo poco per avere già debolezze. Gli ho anche chiesto se c'era una motivazione un perché, così che per me sarebbe stato più facile capire se avevo in qualche modo commesso io qualche errore e la sua risposta è stata che lui in una relazione ha bisogno di un contatto molto stretto e che alcuni miei atteggiamenti ( peraltro che non ho tenuto) lo hanno fatto dubitare del mio interesse per lui. Solo che a me sembrano solo un mucchio di cavolate perché se mi senti distante sarebbe più maturo chiedermi il motivo è sopratutto se si annoiava così tanto da aver bisogno di un passatempo poteva chiamare me invece che cercare divertimento su una chat.
Ci sono momenti in cui vorrei davvero credergli ma per quanto mi sforzi ci sono parecchie dissonanze.
Ringrazio gli altri dottori per le letture consigliate, sarà mia premura leggerle subito.
Si è vero o si perdona o ci si lascia..ma qui si tratta di decidere tra la fine di una storia che avrebbe anche potuto essere potenzialmente bella e il perdonare menzogne e superare sopratutto il senso profondo di delusione.
Non so davvero dove trovare la forza, io per il momento gli ho detto che il massimo che posso fare è dargli la possibilità di farsi perdonare e riconquistare la mia fiducia, non saprei davvero cos'altro fare
Ogni consiglio é ben accetto
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>il fatto è che stiamo insieme da un mese e credo che sia troppo poco per avere già debolezze.<<
forse questo tempo è troppo poco anche per conoscere una persona in maniera approfondita, però bisogna dire che questa relazione non sta iniziando nel migliore dei modi.

Adesso sta lei scegliere cosa fare, considerando le premesse.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La parola "perdono" contiene in se le parole "danno e dono"

Danno subito ed il dono che si fa ... Al partner, ma è un lungo lavoro di elaborazione del lutto non sempre facile ed indolore
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ridare o meno la fiducia quanto si è stati traditi, o si sospetta fortemente di esserlo stato, è sempre una questione basata su vari fattori.

Può vedere questo video per capire cosa intendo:

https://www.facebook.com/saicomefarlo/videos/780323405416498

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte come sempre esaustive e dritte al punto.
Io essendo sempre stata una persona assolutamente intransigente ho deciso questa volta di tentare la via del perdono o quantomeno di provare a perdonare.
Credo che nella vita ogni esperienza vada fatta e che ogni relazione è a se stante e credo che non sia mai troppo tardi per fare esperienze nuove. Questo non significa che non starò con le antenne alzate e stavolta non servirà qualcosa di conclamato, sarà sufficiente la più minima avvisaglie.
Penso che alla fine da questa cosa che è successa potrò prendere spunto per migliorare me stesso e forse anche per essere un po meno fiabesco nel modo di intendere l'amore come una cosa che vince su tutto il resto. D'altronde quando vai a sbattere contro un muro diventi più cauto e ti rendi conto che nella vita ostacoli ce ne possono essere e bisogna stare sempre in guardia
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Essere intransigente sempre può portare ad incontrare problemi perché rischia di diventare molto rigido nelle sue relazioni.
Il suo compagno ha sbagliato? Probabilmente si ma se avete voglia di stare insieme allora è necessario anche imparare a perdonare le debolezze altrui....

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
io penso che non si tratti di "perdonare" ma di "capire".
E per "capire" occorre la forza di "guardare" in modo spietato, senza cedere al "beneficio del dubbio".
Lei ha senz'altro molti mezzi per capire come stanno le cose davvero.
Internet e' una spietata vetrina, se si vuole sapere davvero. Se si "vuole" sapere davvero.
Coraggio!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132