Paura di essere gay

Buona sera,
Sono un ragazzo di 24 anni fidanzato da 5 anni con una ragazza che amo molto.Mi sono sempre masturbato sulle donne o su video etero e lesbo,ma è capitato di masturbarmi su un video gay è un giorno c ho pensato ed è scattata la paura di essere gay.A me piacciono le donne e voglio stare con la mia ragazza,mi piace fare L amore con lei,passo tutto il giorno a restarmi su video hard o a cercare rassicurazioni su internet.ho paura che un giorno nn riesca più.Volevo sapere non è anormale negli etero quello che ho fatto io? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può essere normale provare eccitazione sessuale con immagini di omosessuali o transessuali.
Il problema che Lei descrive sembra di natura ansiosa/ossessiva.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ci scrive da tempo, prima per un doc e poi per disturbi della sfera sessuale, ambito che tra l'altro potrebbero esser correlati.

Chi la segue?
Assume terapia farmacologica?

È in cura da un nostro Collega?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buona sera,
Volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato.Rispondo alla dottoressa Randone,sono in cura da una psicologa psicoterapeuta che mi ha diagnosticato un disturbo d ansia di tipo ossessivo,ma vado lì una volta al mese e non ho grossi miglioramenti,farmaci non vuole farmeli prendere.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La frequenza delle sedute potrebbe non essere adeguata...
Che tipo di psicoterapia sta seguendo?
[#5]
dopo
Utente
Diciamo che la terapia non l ho capita,nel senso che sto facendo esercizi concentrandomi sulla respirazione e sul movimento del mio corpo,o concentrarmi sui rumori ecc ecc.Ma farmacologica sarebbe più efficace? E per il peso? Ho sentito che lo zoloft fa ingrassare
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
SE non ha capito, ha il dovere di dirlo alla terapeuta perché altrimenti non può essere aiutato.
Sinceramente non conosco quel tipo di psicoterapia che prevede per le ossessioni di concentrarsi su respirazione e rumori, ma di solito sono molto indicate le psicoterapia attive e focalizzate per i disturbi d'ansia/ossessivi.
La farmacoterapia è efficace per i disturbi ossessivi, ma deve rivolgersi al medico psichiatra.

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto dottoressa,proveró a parlare con la mia psicologa dal vivo.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, è opportuno farlo.
Mi faccia poi sapere, se vuole.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie.Buona serata
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Una volta al mese è davvero poco e la terapia farmacologica aiuta di certo.

Ne discuta con la sua terapeuta.