Che strada seguire
G.li Dottori vi ringrazio gia in anticipo per i consigli che mi darete.
Premessa sono sempre stato una persona molto ansiosa e lo sono tutt'ora ma sto migliorando molto.La mia ansia me le ha fatte di tutti i colori:sono passato dai attacchi di panico ai sensi di svenimento ,sonno disturbato ,fisse per le malatie ecc.
Circa 4 mesi fa sono stato ricoverato per miopericardite mi hanno prescritto aspirina da 500 3 volte al di per 3 mesi.Al secondo mese smesso per problemi di stomaco fitte piccole ,digestione lenta e specialmente battiti in zona gastro che poi toccandomi il polso avertivo anche le extrasistoli.
In passato ho avuto problemi di gastrite risolti con pantorc
Attualmente il cardiologo mi ha prescritto rytmonorm 150 ogni 12 ore x 4 mesi poi visita
Gastroentenologo pantorc 40 x 2 volte al di + levopride 25 x 3 volte al di
Medico di famiglia sapendo del mio stato ansioso xanax da 25 x 1 volta al di
Da circa 10 anni uso seretide da 250 x 1 volta puff al di
QUANDO SONO SERENO E TRANQUILLO SENZA ANSIA NON HO NESSUN DISTURBO SPECIE DOPO AVER PRESO XANAX DORMO E SONO TRANQUILLO.ANCHE SERETIDE NON MI SERVE PER GIORNI.
Con tutti sti medicinali mi sento spesso come in uno stato di pre sveniment,lunico che mi fa passare l'effetto e lo xanax.VADO SOLO IN PARANOIA PER OGNI SINTOMO DEL MIO CORPO TIPO :QUALSIASI DOLORETTO MI FA PENSARE AL PEGGO E SUBITO VADO A PRENOTARE LA VISITA.IL MIO MEDICO NON MI FA PIU IMPEGNATIVE.INFATTI NON ME LE AVEVA FATTE QUELLE PER LA CARDIOLOGIA E LA GASTROENTENOLOGIA
LA MIA DOMANDA E' VADO DA UNO PSICHIATRA E LASCIO STARE TUTTI STI MEDICINALI:
ESTITO CARDIOLOGO :ARITMIA EXTRASISTOLICA SV,CON MICROCRTISI DI FA
ECOCARDIOGRAMMA:SIV 10MM VN SX 53 PP11 AO 29 ASX 38 FE 71%
SECONDO LUI IL CUORE E SANO DIPENDE DA STOMACO O ANSIA
GASTROSCOPIA CON BIOPSIA:ERNIA IETALE DA SCIVOLAMENTO,LIEVI SEGNI DI GASTOPATIA CRONICA (IN CORSO ISTOLOGIA)
Ho detto che sono sempre stato ansioso nella norma ma tutto e precipitato con la morte dei nonni.da li e iniziato tutto.
Grazie in anticipo a tutti spero di essere stato chiaro.
Psichiatra o altre visite?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dallo psichiatra e/o da uno psicoterapeuta avrebbe probabilmente dovuto già esserci andato.
Cosa l'ha trattenuto finora?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
G.le Dott.Giuseppet
Si ci sono andato,ho fatto una decina di sedute.Infatti non ho piu attacchi di panico o altri sintomi simili.Mi ha aiutato molto solo che avro speso in un mese tra visite e medicinali circa 600 euro e per me sono tantissimi.quindi mi sono fermato per adesso.
L'unica cosa rimastami che non sono riuscito a risolvere è ascoltare troppo il mio corpo,ascoltare i battito, misurazione della pressione,cercare consulti su internet,Trovare riffugio nel fissare appuntamenti per fare altre visite di conferma.
Confondo magari la stanchezza con un sintomo di una malattia in aguato o un tumore ecc.
sono anche uno sportivo vado sempre a correre solo che ho paura di svenire quindi limito le mie uscite.
non so
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quello dell'ascoltare troppo il corpo è un problema che deve essere affrontato dal punto di vista psicoterapeutico:
Riguardo alla spesa non so che tipo di trattamento psicoterapeutico abbia seguito, ma esistono forme di psicoterapia che richiedono inizialmente non più di 2-3 sedute al mese e che, quando si svolgono in modo tipico - cioè nella media - si esauriscono in 10-15 sedute.
[#4]
Utente
G.le dott Giuseppe
Venerdi scorso mi sono recato dal mio medico di famiglia gli ho portato tutti gli esami cho ho fatto visita cardio con diagnosi extrasistoli e F A cuoee sano dipende dallo atato emozionale o pancia.esame gtroscopia ernia da scivolamento e gastrite cronica lieve.sono sempre stato ansioso e lo sono tutt ora .mi ha prescritto escitalopram gocce 20mg .5 goccie prima di corricarmi x tre mesi poi vediamo.ma leggendo su questo sito uno dev essere seguito da uno specialista.
ribadisco sono molto ansioso mi e stata diagnosticata dal mio psicoterapeuta ansia generalizzata e fobia malattie.attualemte uso solo xanax al bisogno.
mi da un consiglio su cosa fare??
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non si danno "consigli" quando si è in presenza di patologie, si danno cure. Inoltre online sarebbe inappropriato dare indicazioni terapeutiche di qualunque tipo, senza conoscere la persona.
Se è già in cura da uno psicoterapeuta è a lui che deve rivolgersi per chiedere indicazioni. Mi pare tuttavia di aver capito che attualmente è in cura solo farmacologica presso uno psichiatra, quindi è a lui che dovrebbe chiedere circa l'opportunità di un percorso di psicoterapia.
Oppure rivolgersi direttamente a uno psicologo psicoterapeuta.