Le dita riprendono la loro funzionalità permanendo il dolore ad entrambi gli avambracci

Gent. Dottore, tutto ha iniziò la notte del 1 marzo scorso quando mi svegliandomi mi accorgo di non riuscire ad alzare del tutto il dito medio e anulare della.mano DX. Preso dal.panico mi reco al.PS dove vengo sottoposto a visita neurologica alla fine della.quale escludendo patologie gravi min consiglia di svolgere una EMG in quanto paziente con diagnosi di sarcoidosi più una serie di analisi del.sangue. il mio medico curante aggiunge anche una risonanza magnetica con contrasto. Giova segnalare che successivamente sono comparsi dolori ad entrambi gli avambracci. Dopo tre quattro giorni e una cura di cortisone le dita riprendono la loro funzionalità permanendo il dolore ad entrambi gli avambracci. Dopo una 20 di giorni poca forza al pollice DX che riprende a funzionare dopo pochi giorni, così pure l'indice.... dolori che migrano anche nelle.gambe durando un.paio di.giorni.e scompaiono. EMG totalmente negariva : esame rifatto 20 GG con analogo risultato. Risonanza che evidenziava delle gliosi ma ha detta del neurologo non erano.preoccupanti. oggi mi sono.svegliato con il pollice del.piede debole (non si alza completamente). Sono preoccupatissimo per la.Sla. sto prendendo Topix da una 20 GG.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una SLA non insorge nè col dolore né con la sintomatologia che ha riferito, pertanto la Sua paura mi sembra immotivata.
Se il disturbo dovesse persistere effettui un'altra visita neurologica per sentire un secondo parere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... il dito del piede un'ora fa ha ripreso la normale funzione con dolore sopra la caviglia. Un amico medico, che mi ha detto oltre a quanto riferito da lei che la funzionalità di un arto non riprende in caso di sola, mi ha anche suggerito che possa trattarsi di un problema alla schiena, comunque ho gia' preso appuntamento con il neurologo. Può essere? Soprattutto in riferimento alla ripresa dell'arto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi che il problema possa originare dalla colonna lombosacrale è possibile, da non escludere nemmeno un fatto locale di tipo ortopedico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Ferraioro dopo l'ultimo suo riscontro, mi sono giunte le risposte della risonanza alla colonna vertebrale e le analisi per la funzionalità della tiroide entrambe totalmente negative. I sintomi nel frattempo hanno interessato il mignolo della mano dx che non riuscivo più a piegare autonomamente, problema che si è risolto e il piede dx il quale quando cammino ho come la senzasione che ha volte "slitti" nel fare il passo... premetto che non ho nessun problema ha camminare ho solo la spicevole sensazione di cui sopra.
Nei due post precedenti mi ero dimenticato di idre che avverto da mesi anche delle fascicolazioni in tutte le parti del corpo e sopratutto quando sono seduto. ho già prenotato privatamente (il mio medico di base non era convinto che servisse) l'ennesima EMG (le altre due erano negative come già accennato) presso il locale Ospedale per martedì pros.
Finora 3 neurologi hanno detto che i miei sintomi non sono da riferisi alla SLa ma la paura mi attanaglia.
La ringrazio in anticipo per l'eventuale risocntro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quando ha effettuato l'ultima EMG?
[#6]
dopo
Utente
il 20/06 u.s. solo agli arti superiori dove dall'inizio avevo avuto problemi, mentre quella di martedì prossimo l'ho prenotata anche per quelli inferiori
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, ma con tre visite neurologiche negative non dovrebbero esserci problemi importanti.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie 1000 me lo auguro: un suo collega neurologo alla fine di una visita mi disse alla fine di un consulto che secondo lui ho i tendini che si infiammano ma non riesce a capire il perchè. In effetti oggi ho ripreso l'assunzione del Tauxib che mi aveva deto di sospendere il reumatologo e le dita delle mani sono molto più sciolte e il piede da un paio d'ore non mi da più la sensazione della slittatina...
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora della solerzia della risposta e della cortesia, vorrei solo chiederle (in attesa della nuova EMG) secondo la sua esperienza in relazione ai sintomi che le ho descritto le mie paure hanno un fondamento o sono frutto di troppe ore su internet?
Grazie.mille
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Legga la replica #1, trova la risposta alla Sua domanda.

[#11]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ieri ho effettuato la nuova emg stavolta agli arti inferiori, il neurologo durante l'esame mi riferiva che non vi erano problemi se non che la mia situazione poteva riguardare un problema muscolare che si poteva inserire nella mia storia con la sarcoidosi e di prendere un appuntamento con un pneumologo.
Referto peraltro il neurologo ha scritto come conclusioni "reperti non chiaramente patologici".
preciso che detto referto l'ho visto solamente stamattina in quanto ieri ero abbastanza tranquillo visto quello che mi aveva detto verbalmente.
Vorrei sapere, in attesa di riuscire a mettermi in contatto con detto medico, quali sono i valori da attenzionare in un'EMG, in caso di si trattasse di Sla.
Grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è un problema di valori ma di alterazioni dell'esame compatibili con la malattia che nel Suo caso non sono state riscontrate.
Non pensi più alla SLA.

Cordiali saluti

[#13]
dopo
Utente
Grazie della solita gentilezza.... se passasse da Verona sarei felice di averla mio ospite
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, se passo a Verona prenderemo un caffè insieme, grazie per il gentile invito.

Buona serata