Sono attacchi di panico?

Buongiorno, da qualche giorno la mia vita è un orrore..domenica scorsa ero con la mia migliore amica ad un certo punto non riuscivo più a respirare avevo la tachicardia forte e mi sn recata al pronto soccorso..era tutto ok..non convinta sono andata da un cardiologo per una visita privata..tutto ok..mi hanno solo riscontrato una tachicardia sinusale ovvero normale...purtroppo la sensazione continua tutti i giorni: mi sento svenire, mancare, soffocare, tachicardia, agitazione... morire!ho visto lo psicologo e mi ha spiegato nei dettagli cos'è l'attacco di panico tranquillizzandomi. Però io continuo ad avercelo tutti i giorni, a dire il vero quasi sempre al mattino, nonostante lexotan (in caso di bisogno, cioè tutte le volte che mi viene) e una terapia di mezza pastiglia al giorno di Sertralina (a dire il vero iniziata da due gironi). Perché scrivo su questo blog? Perchè non sono tranquilla..non riesco a capacitarmi che si tratti davvero di attacchi di panico perché iniziano sempre da una sensazione fisica (o cuore, o respiro. o oggi addirittura occhi ovvero sensazione di non vederci bene) mi sembra una cosa del tutto fisica e che la mente c entri poco. Voglio dire mi è capitato in passato di essere in ansia per qualcosa ma non avevo nemmeno lontanamente questi sintomi così forti...Tra l'altro sn in un periodo della mai vita in cui le cose vanno abbstanza bene.. ho il terrore di fare viaggi e di guidare anche eprchè stamane sn stata male proprio mentre guidavo..la tendenza è quella di andare di nuovo al pronto soccorso quando mi capita ma per dire cosa? E di chiedere continuamente aiuto..ai passanti o al telefono am poi non lo faccio...non so nemmeno come spiegare cosa mi accade..so solo che mi sembra una cosa grave e che non riescano a trovarla ..settimana prossima dovrei partire per le ferie e nonostante i dottori mi abbiano tranquillizzato io proprio non so se riuscirò..
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Ha iniziato la terapia da poco. La sertralina inizia a funzionare dopo circa 20 giorni. Gli attacchi di panico spesso partono da sensazioni fisiche, sono fatti di sintomi fisici, a volte questi sono predominanti, altre volte meno, e spesso nella stessa persona possono manifestarsi in maniera diversa nel tempo. Inoltre, spesso esordiscono a "ciel sereno" quando tutto sembra andare bene. Il mio consiglio e' di fidarsi del suo curante. Assuma le benzodiazepine al bisogno, ma che sia vero bisogno, non ogni volta che sente un po' d'ansia. Gli attacchi di panico durano poco, passano anche senza fare grandi cose. Non solo, potrebbe viaggiare e fare tutto quello che vuole. potrebbero portarla anche in Giappone e lasciarla li da sola, sono sicuro che tornerebbe a casa sana e salva.
Coraggio

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ..é stato davvero esaustivo e molto incoraggiante.
Un caro saluto