Disturbo doc

Salve , soffro di disturbo ossessivo compulsivo da ormai 12 anni. 4 anni fa avevo avuto un'ultima crisi fatta di ansia e conseguenti paure assurde. Come al solito mi fu prescritto cipralex da 20 mg e xanax a rilascio prolungato da 1 mg. Nel giro di un mesetto praticamente ero di nuovo al top. Lo xanax lo eliminai a scalare nel giro di 3-4 mesi, il cipralex non ho voluto più abbandonarlo . In questi 4 anni praticamente sono stato bene, tranne che per periodi brevi ( Max una settimana) in cui mi sentivo più irrequieto e agitato , ma comunque la situazione era sotto controllo. Ormai è qualke mese che nonostante il cipralex , mi sono tornati pensieri insistenti e paure assurde accompagnati da un'ansia molto più leggera di quella conosciuta in passato . Mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale per i primi 20
Giorni mi ha portato il cipralex da 20 a 10, aggiungendomi mezza compressa di anafranil 75 mg e una di lyrica da 150 mg. Devo ammettere che mentalmente mi sono sentito meglio , più libero, anche se quella irrequietezza, agitazione non è passata. Al successivo controllo dopo un mese, mi ha eliminato il 10mg di cipralex, l'anafranil da mezza compressa siamo passati ad 1 da 75 mg e il lyrica da 1 cp a 2 da 150 mg. E di nuovo sono ritornato nella stessa situazione. Pensieri ossessivi e ansia anche se ripeto è leggera, ma fastidiosa. Non contento ho deciso di cambiare medico ritornando al mio vecchio neurologo ( quello del cipralex e dello xanax). E praticamente mi ha fatto sospendere la terapia attuale e riprendere con cipralex 30 mg (aumentandomi quindi di 10) e 0,5 mg di xanax a rilascio prolungato. Mi ha detto che il cipralex avrebbe rifatto subito effetto xke l'avevo praticamente staccato solo da una settimana e che mi aveva aumentato di 10 mg per questo primo periodo critico. Sono al quarto giorno adesso di questa vecchia nuova terapia, ma mi sembra di andare indietro e non avanti . Ho letto che farmaci come il cipralex ovvero SSRI non danno assuefazione, allora xke dopo 4 anni sono ricaduto ? Inoltre lo xanax a rilascio prolungato, dà un effetto immediato o ha un effetto a regime ??? Tengo da fare delle precisazioni : negli anni é pur vero che sono stato bene, ma un'ansia anticipatoria in diversi contesti mi é comunque sempre restata. Inoltre ad oggi riesco comunque a distrarmi , a lavorare, ma quando sono solo é la fine , vado in tilt ! Chiedo scusa se ho effettuato errori ortografici o grammaticali ma non mi
Sono riletto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia farmacologica a volte può non dare gli stessi effetti nel tempo sebbene non si possa parlare di perdita di efficacia.

Nel tempo un disturbo ossessivo tende a peggiorare ma in aggiunta agli ssri andrebbero considerati anche i neurolettici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

i motivi della ricaduta possono essere vari, uno tra questi è la tendenza del disturbo ossessivo-compulsivo a presentare un decorso spesso cronico e fluttuante e una certa "ostilità" ai trattamenti, per cui spesso sono necessari per avere effetti terapeutici dosaggi maggiori rispetto a un disturbo d'ansia.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com