Sindrome da stanchezza cronica?

Salve gentili dottori,
Vorrei sottoporvi il mio caso pur non essendo sicuro di trovarmi nella categoria pertinente:
A seguito di un periodo di forte stress psicologico che mi ha generato parecchia ansia e tensione ho iniziato ad accusare dolori muscolari cronici e rigiditá alle gambe. Ho così fatto diverse visite specialistiche (neurologica, ortopedica, reumatologica ecc) e diversi esami, che hanno escluso qualsiasi patologia organica. Questa serie di visite ed esami non ha fatto altro che aumentare la mia paura di essere affetto da qualche patologia grave e alimentare un circolo ansioso senza fine, cosi i miei sintomi invece che migliorare sono rimasti costanti e anzi, se ne sono aggiunti altri come fascicolazioni, tremori, debolezza muscolare e mi sono anche preso l'influenza sicuramente a causa del crollo delle difese immunitarie per il troppo stress.
Dopo qualche tempo questi disturbi si sono stabilizzati e in qualche modo ho imparato a "gestirli", fino al giorno di inizio delle ferie: come mi sono rilassato, si sono sovrapposti a questi dolori una spossatezza e una debolezza grave, che mi hanno fortemente limitato nelle mie attivitá quotidiane fino ad oggi (sono passate 3 settimane).
Sono sempre stanco giá dal mattino, sento le ginocchia cedere e sbadiglio durante tutta la giornata, spesso ho la sensazione di svenire e una nausea simile a quella post esercizio fisico, nell'ultima settimana ho avuto anche problemi di insonnia con frequenti e prolungati risvegli notturni nonostante sia stanchissimo. Negli ultimi giorni accuso anche mal di gola e tosse...ho escluso tutte le patologie organiche possibili tranne questa sindrome da stanchezza cronica che presenta molti sintomi in comune con i miei disturbi. Sono spaventatissimo di esserne affetto, nonostante da un'altro lato sia propenso a pensare a un disturbo di tipo somatoforme (in coerenza anche con i dolori muscolari e il periodo di stress vissuto) ma quando ti trovi a fare fatica fisica a fare tutto, è molto difficile pensare che la questione sia solo mentale.
Non ho febbre, non ho cefalee e i linfonodi non sono particolarmente gonfi, inoltre la stanchezza non è iniziata a seguito di malattia. Cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Ci fornisce alcuni elementi (evento stressante, sintomi fisici vari e variabili, ansia e timore di patologie) che dovrebbero essere approfonditi. Il consiglio ovviamente è pertanto quello di effettuare una visita psichiatrica. Solo con una visita diretta si può arrivare a una eventuale diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della risposta.
Sono giá seguito da uno psichiatra che mi ha diagnosticato ipocondria, disturbi somatoformi e un probabile disturbo dell' umore. Però continuo ad esssre terrorizzato di essere affetto dalla sindrome da stanchezza cronica nonostante la mia stanchezza non sia propriamente cronica ma molto più accentuata in alcuni momenti del giorno come mattino e primo pomeriggio. È un'ossessione che non riesco ad eliminare dalla mia testa. È un sintomo comune sentirsi stanco e spossato per cause di origine psichica?