Farmaci per ansia con attacchi di panico

Buonasera. Ho fatto uso per qualche tempo (2006) di elopram gocce, che mi ha dato buoni risultati. Da un anno ne ho avuto nuovamente bisogno, ma ho avuto dei sintomi come vertigini e sonnolenza non adducibili credo al discorso dell' inizio terapia, perché si sono verificati dopo diversi mesi (dose 6 gocce + 6) senza risultati, anzi con piu' irrequietezza. Ho fatto esami neurologici, ecg normale e sotto sforzo ed e' tutto a posto. Ho deciso di interrompere il trattamento, ma purttroppo, vuoi per lo stress dal caldo intenso e per quello da lavoro, l' ansia acuta mi si e' ripresentata e in qualche circostanza ho faticato a contenerla in maniera che non si scaturisse in attacco di panico.Purttroppo da qualche tempo per acciacchi fisici (strappo al polpaccio) non pratico piu' la corsa a piedi (6 km 2 - 3 volte settimana) che so aiuta a contenere lo stress. Rivolgendomi al medico specialista ora in pensione che mi seguiva qualche anno fa, mi ha consigliato di assumere il farmaco Entact (escitalopram) poiché induce meno sonnolenza di elopram (citalopram). Il medico specialista dal quale mi rivolgo ultimamente per questi problemi e' contrario all' entact, perché dice che puo' provocare ansia, e a suo dire e' piu' "riattivante" dell' elopram. La sua cura e' quella di cercare di trovare la dose di elopram a me congeniale riducendola per diminuire gli effetti della sonnolenza che mi induce, evitando quindi in ogni modo l' Entact (escitalopram). Cosa significhi essere piu' riattivante mi sfugge. Ho letto qualche recensione sui 2 farmaci, l' escitalopram risulta piu' efficace nel curare la depressione (ma non mi ritengo depresso) ed avere meno effetti collaterali oltre che piu' efficace sulla serotonina. Vi chiedo secondo le vostre conoscenze ed esperienze quale dei 2 farmaci sia piu' efficace nel curare l' ansia acuta con disturbi di panico.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Sono termini poco utili per i pazienti, perché soggetti a fraintendimento, sono modi di dire medici che hanno purtroppo invaso la comunicazione "divulgativa".

Il suo medicinale è uno di quelli possibili per il disturbo di panico, tutto qui. Non è più efficace sulla serotonina.
Peraltro, come farmaci da paragonare sono i più simili, visto che l'elopram è composto per metà da escitalopram, e l'altra metà da r-citalopram.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, Grazie per la risposta, per quanto possa capirne, mi sembra quindi di poter usare entact al posto di elopram in quanto assai similari, almeno per vedere se induce meno sonnolenza senza che pregiudichi alcunche'. Ma la leggera diversita' di composizione in che cosa li differisce (se li differisce) nelle loro proprieta' terapeutiche ??. Lei esercita la professione anche a Pisa ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Sono assai simili perché in pratica l'entact è una parte dell'elopram, che è stata introdotta con le stesse identiche indicazioni e con l'idea che potesse avere meno effetti collaterali o meno interazioni con altri medicinali.

La scelta spetta al medico, anche in base alla sua esperienza. In teoria sono prodotti molti simili perché lo sono chimicamente.

(Si, anche a Pisa, lo può vedere cliccando sulla mia scheda).