Risultato emg

Dopo Mononucleosi ho iniziato ad avvertire fascicolazioni in tutto il corpo. Effettuato esame neurologico nella norma. Referto emg indica attività spontanea muscolo vasto laterale sx, PUM nella norma. Da effettuare valutazione con RMN tratto lombo sacrale. Se potreste spiegarmi meglio questo referto ve ne sarei grato. Attivita spontanea cosa significa?
[#1]
Attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
Gentile Signore ,

Da quanto riferisce, l'EMG sembrerebbe normale, l'attività sontanea è quella che si
registra nel muscolo senza che venga contratto ( denervazione?). Le fascicolazioni indicano una generica sofferenza muscolare che potrebbe essere dovuta ad una patologia del metabolismo ma anche da fattori parafisiologici come l'affaticamento muscolare negli sportivi.. Nel suo caso la mononucleosi potrebbe avere causato nella fase acuta una sofferenza muscolare che però, superata tale fase dovrebbe rientrare.
L'esame EMG è un esame molto aspecifico alterato in numerose patolgie che và correlato con una buona storia clinica ed una accurata visita neurologica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta,
Volevo chiedere se il risultato dell'EMG può essere influenzato da ansia e da tremori per temperatura bassa della stanza dove effettuato esame
[#3]
Attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
Assolutamente no.Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ne approfitto della sua disponibilità, ho sempre sofferto di problemi alla schiena, la gamba sx più lunga della dx potrebbe essere dovuto a questo l'attività spontanea?
[#5]
Attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
Con una visita neurologica si vede se c'è sofferenza delle radici nercose lombare e quindi si può mettere il tipo di attività spontanea in relazione alla sintomatologia. Credo di essere stato esaustivo. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità.
Saluti