Dolori diffusi, formicolii, vertigini

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e da due mesi spffro di dolori diffusi nella parte superiore del torace ( sopratutto centro-sx) e nella parte alta della schiena. Spesso ai dolori si susseguono dei formicolii che avverto per diverse ore. Da due settimane i dolori sono diventati oppressivi e hanno iniziato a diffondersi nella parte sinistra del torace ( la sensazione e´ di una stretta dolorosa) e nel braccio sinistro; il dolore si irradia successivamente nel collo. Premetto di aver gia´ esegiuto una visita cardiologica (vari ECG, ECG sotto sforzo) e mi e´ stato accertato che non e´ un problema legato al cuore. Ho anche eseguito una TAC al cervello, risultata anche quella negativa. Il dolore ( spesso estremamente invadente) putroppo non e´ migliorato. Purtroppo a causa di questa inspiegabile ´´stretta´´al lato sinistro dell´addome mi aumenta il battito cardiaco e mi viene il panico. Altri fastidi secondari che riscontro da due mesi sono: offuscamento della vista, fischio alle orecchie, cerchio alla testa, vertigini e capogiri, nausea. Mi e´ stata consigliata una visita neurologica. Da quando si sono presentati questi dolori la mia ansia e´ aumentata significativamente, non so piú cosa fare, persino nelle analisi del sangue non si vedono anomalie, ma i dolori. La mia domanda e´: portebbe esserci una disfunzione a livello neurologico( infiammazione dei nervi, SM)? Dovrei intraprendere una visita specialistica in questo campo??
Grazie per l´attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.
Pertanto comprenderà come "visto da qui" non sia in grado di formulare ipotesi diagnostiche.

Non ho ben capito il senso razionata della TC cranio: ad ogni modo anch'essa è negativa.

Per cercare un poco di luce e per una sua miglior serenità concorso circa la indicazione ad una valutazione clinica neurologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e La ringrazio per la risposta.

Durante questi due mesi sono anche svenuta due volte, per questo il mio medico di base mi ha consigliato di eseguire la TAC.

Ho preso gia´ appuntamento per una visita neurologica e spero in possibili chiarimenti.

Ancora mille grazie per la risposta tempestiva..

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se crede tenga informata Medicitalia e chi le scrive circa le sue problematiche...
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Poli,

ho ricevuto un appuntamento per una visita neurologica il 20 gennaio.
Il mio medico di base corrente ( specifico che attualmente mi trovo in Germania, e ci rimarro´ per un anno, per cui gli accertamenti dovro´ farli qui) non esclude un problema al nervo vago(spero l´espressione sia corretta), ma ipotizza anche un problema a livello digestivo.

Putroppo in questi giorni i sintomi principali sono aumentati, cosi´ come il mal di testa acuto ( a volte mi viene difficile pensare o concentrarmi) e il forte senso di vertigini e spossatezza.
Inoltre ho difficolta´ a svolgere attivita´ quotidiane e lavorare per causa delle ´´fitte´´ (che ora irradiano persino collo e schiena) e per i capogiri..

La ringrazio per l´attenzione e l´interesse.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

ho ricevuto un appuntamento per una visita neurologica il 20 gennaio.
Il mio medico di base corrente ( specifico che attualmente mi trovo in Germania, e ci rimarro´ per un anno, per cui gli accertamenti dovro´ farli qui) non esclude un problema al nervo vago(spero l´espressione sia corretta), ma ipotizza anche un problema a livello digestivo.

Putroppo in questi giorni i sintomi principali sono aumentati, cosi´ come il mal di testa acuto ( a volte mi viene difficile pensare o concentrarmi) e il forte senso di vertigini e spossatezza.
Inoltre ho difficolta´ a svolgere attivita´ quotidiane e lavorare per causa delle ´´fitte´´ (che ora irradiano persino collo e schiena) e per i capogiri..

La ringrazio per l´attenzione e l´interesse.

Cordiali saluti