Attacco di panico

Salve a tutti mi è capitata una cosa in terapia dalla mia psicoterapeuta mi sono venuti attacchi di panico li in terapia e non capisco perché visto che ci volevo andare....mi aiutate a capire?grazie e buone feste
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha chiesto questa cosa alla sua psicoterapeuta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore si l ho chiesto ma lei mi ha detto che bisognava capire il perché. .....prendevo 10 mg di paroxetina ma dentro di me quando ha iniziato a parlarmi non interessava nulla di ciò che mi diceva e l unica cosa che volevo fare era andare via di li ma non potevo perché la seduta non era finita...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Cosa vuol dire che prendeva 10mg di paroxetina? Quale è il nesso con la questione che ha posto?
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore e auguri di buon anno ....ero in fase di scalo paroxetina ma ne prendevo 20 mg ed era un periodo che mi sembrava di stare bene e allora lo abbassata a 10 mg .......però dopo un altro attacco di panico in vacanza ho deciso di incontrare la psicoterapeuta ma mi è successo quello che ho già menzionato nel post precedente. ....non riesco a capire un pensiero logico Dell attacco di panino. ....
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un attacco di panico non ha alcun pensiero logico annesso.

L'abbassamento della terapia può aver provocato una riesacerbazione dei sintomi soprattutto se ha fatto una variazione veloce.
[#6]
dopo
Utente
Infatti è stato così ......poco dopo ho ripreso dosaggio completo 20 mg.....il mio pre attacco di panico è sempre giunto da una digestione difficile dove devo al più presto digerire se no sfocia nell attacco.....ma il più delle volte sfocia.....volevo sapere se è correlato digestione e attacco di panIco. .....grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non c'è correlazione
[#8]
dopo
Utente
Ma l attacco potrebbe essere provocato dalla mia paura di non riuscire a vedere la via di uscita (la pesantezza che ho allo stomaco)o potrebbero esserci domande dentro di me?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Già le è stato spiegato che non vi sono fenomeni interiori che sono responsabili dell'attacco di panico cui per forza vuole attribuire questi fenomeni.
[#10]
dopo
Utente
Quindi l attacco di panico viene.solo per stati emotivi ?
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No l'attacco di panico viene per uno squilibrio elettrochimico del cervello. È lei che vuole attribuire un significato interiore si suoi attacchi di panico se di questi si tratta.
[#12]
dopo
Utente
Credevo che gli attacchi di panico fossero delle crisi e di stati emotivi del proprio stile di vita ......no perché ultimamente continuo ad angosciarmi per scoprire se dentro di me c è qualcosa che non va bene.......e attribuivo questo panico al mio disagio...
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è cosi
[#14]
dopo
Utente
Comunque oggi è il 4 giorno di paroxetina a dosaggio completo cioè 1 pastiglia e sto ritrovando calma e concentrazione ....è stato uno sbaglio abbassare la dose dottore
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore lei mi dice che gli attacchi di panico sono squilibri elettrochimico del cervello ....allora perché mi dicono i dottori di scavare dentro di te per capire se c è qualcosa che non va bene nella tua vita....
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Continui a scavare così nel frattempo rischia di peggiorare la situazione.
[#17]
dopo
Utente
Ok....infatti più penso di scavare dentro e più creo ansia........come dice lei il malessere peggiora
[#18]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
appunto
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore ....prossima volta che mi chiedono di scavare dentro di me. ......mi alzo dalla sedia e me ne vado......
[#20]
dopo
Utente
A parte gli scherzi come dovrei comportarmi ......vorrei rispondere in modo pacato....grazie
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore ieri mi è successa una cosa e vorrei un suo parere. ......ieri ero a tavola in quel momento mi si è alzata un po l ansia quindi mi sono messo in uno stato di pericolo a quel punto ho cenato però sentivo la tensione ...mi alzo prendo 5 goccie di alprazolam e dopo un po l ansia si abbassa e anche tensione all addome .....sono stato meglio......volevo chiedere :ho paura della paura Dell attacco?grazie