Senso di costrizione alla testa e lieve nausea

Salve a tutti,
scrivo in sezione psichiatria perché ho il dubbio che il mio problema possa essere di natura ansiosa.

Da qualche giorno a questa parte avverto una costante sensazione di costrizione alla parte alta della testa, accompagnata da una lieve nausea saltuaria. Questi sintomi sono particolarmente accentuati nel lasso di tempo che va da dopo cena al momento di andare a dormire.

Il dubbio che l'origine sia ansiosa deriva dal fatto che, circa un anno fa, ho iniziato a svegliarmi la notte con palpitazioni, tremori e, nei casi peggiori, la sensazione di stare per avere un infarto. Ne ho parlato col mio medico che ha ipotizzato una causa emotiva, ma per sicurezza mi ha prescritto alcuni test a cuore, stomaco e tiroide. Quando nessuno di questi ha evidenziato problemi mi ha consigliato la psicoterapia. Dato che in seguito i disturbi si sono affievoliti ho lasciato stare, ma un paio di mesi fa sono tornati e allora mi sono deciso a iniziare la psicoterapia.

Adesso sono comparse queste strane sensazioni alla testa e non so se etichettarle come ennesimo sintomo dell'ansia oppure se è il caso di tornare dal mio medico e fare altri esami.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Sì, circa due mesi fa, però questo sintomo non si era mai manifestato prima.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento per la psicoterapia per quale diagnosi ha indicazione?
[#4]
dopo
Utente
Non saprei, il medico di base ha parlato di "fattori emotivi" in generale e sulla prescrizione ha solo scritto visita psicologica o qualcosa di simile. La psicoterapeuta non ha ancora formulato una diagnosi (o se l'ha fatto non me l'ha comunicata).

Da ignorante ho ipotizzato che tutti gli indizi portassero a cause di origine ansiosa.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi non sta facendo una psicoterapia sta facendo delle sedute psicologiche.

L'indicazione al trattamento psicoterapeutico richiede primariamente un inquadramento diagnostico e la valutazione delle condizioni di eleggibilità al trattamento psicoterapeutico.

La valutazione psichiatrica non può essere elemento secondario per la sua situazione.
[#6]
dopo
Utente
So che la persona che mi sta seguendo è specializzata in psicoterapia. Pensa che sia possibile che la terapia vera e propria inizi dopo un periodo di sedute psicologiche che magari aiutino a inquadrare il problema?

Il fastidio che sento ultimamente alla testa potrebbe avere una causa psicologica?