Dubbio emg

Gentili dottori , sono un ragazzo di 29 anni e peso 78 kg.

Anno 2013 era luglio , inizio a sentire le prime fascicolazioni sparse in tutto il corpo , e dopo 3 mesi mi precipito a fare una visita neurologica negativa.

Preso dalla paura dopo circa 2 anni e mezzo novembre 2015 eseguo una emg ed emg negativa ma qua mi vengono i dubbi.

Sono stati esaminati i due tibiali , il polpaccio destro quadricipite destro e in muscolo tra indice e pollice destro , insomma 5 muscoli però tranne il braccio sinistro e la coscia superiore sinistra , il medico che ha eseguito l esame mi ha detto che non c'era bisogno esaminare altro.

Siccome non ho piu sentito neurologo contento dell'esame negativo , vi chiedo se alla luce della emg e della visita che feci nel 2013 posso escludere con certezza la sla e vorrei sapere se bastano 5 muscoli in tre distretti muscolari diversi , insomma voglio sapere se posso escludere la sla al 100% per ritornare a vivere la mia giovane età.

Grazie buona giornata.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

può stare per tranquillo, consideri che in due anni e mezzo, in caso di malattia, si sarebbero manifestati altri sintomi, peraltro invalidanti, e oggi avrebbe avuto deficit motori importanti.
L'EMG è attendibile, come Le ha già detto il collega che ha effettuato l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottere , grazie per la risposta , io non sono un soggetto ansioso però lei può capire credo che le fascicolazioni spaventano un poco , so che ci sono i limiti di un consulto online ma alla luce di cioè che ho scritto ovvero emg in 5 muscoli e tre arti (dopo due anni e tre mesi ) e visita neurologica negativa escludono con certezza la sla?

Un ultima cosa , premetto che conduco una vita sedentaria non lavorando e non facendo sport , perché ho dolori ai quadricipiti se salgo le scale o se faccio una salita nonostante lemg ed eng negativa ?

Mi pare di capire che non ci dovrebbe essere nulla da questi esami a livello muscolare , quindi perché mi accade? Forse perché non sono allenato?

Mi farebbe una grande cortesia se risponde alle mie tre domande , e vorrei ringraziarla in anticipo a lei e a tutto lo staff medicitalia , un caro saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

alle prime domande ho già risposto.
Il dolore ai quadricipiti? La Sua ipotesi è plausibile, ci possono essere anche risentimenti del nervo sciatico senza un corrispettivo all'EMG.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottore , mi sono espresso male le spiego meglio.

Non è un dolore dei nervi , perché mi capita se faccio scale rigide , naturalmente non parlo di 5 scale ma per esempio in un palazzo con 5 rampe di scale , oppure una salita ripida di avere indolenzimeno muscolare ai quadricipiti che dura 15 minuti e mi devo riposare.

Poi c'e' un altra cosa che mi capita se io per esempio gioco a calcetto con amici o gioco in spiaggia non appena ho un avversario dietro mi tremano le gambe e cedono le caviglie e spesso cado , pero' visto e considerato che l emg ha testato anche i due tibiali con esito negativo io direi che quest'ultimo e' sintomo ansioso , non so perche' mi capita , mi potrebbe dare un consiglio su come risolverlo se anche lei reputa che non sia patologico visto gli esami strumentali che ho fatto ?

Vorrei giocare ma mi capita di cadere con tremori alle gambe e come se le caviglie si bloccassero e cado , magari forse la farò ridere ma mi creda è una cosa bruttina.

E pure ripeto le conduzioni nervorse e i muscoli erano sani all'emg.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurologia