Mia mamma vuole parlare da sola con la mia psichiatra
Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e vorrei chiedervi un parere a proposito di questo recente accaduto.
Vado da una psichiatra da un po' di mesi e mia mamma le ha chiesto di poter parlare privatamente con lei, senza di me. La risposta della dottoressa è stata di no ma non posso specificare in quanto non ero presente alla conversazione...
Come funziona in questi casi? Se io do il permesso alla mia psichiatra un genitore può parlarci da solo?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
la psichiatra, essendo lei maggiorenne, è tenuta a riservare i contenuti delle sedute. tuttavia è comprensibile che un genitore voglia avere informazioni sulla salute del figlio. Lei (che scrive) può certamente autorizzare la psichiatra a parlare con sua madre.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, allora le parlerò. =)
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
L'esclusivita' del rapporto terapeutico fra la Sua psichiatra e Lei e' posto a Suo beneficio.
In particolare esso serve ad evitare che in Lei possano sorgere fantasie sui temi e i modi in cui potra' avvenire tale colloquio.
Poiche' Lei e' una persona adulta sta a Lei scegliere se partecipare a tale colloquio o delegare Sua madre.
Le consiglio comunque di parlarne in via preventiva con la terapeuta, la quale, avendo dato parere negativo a tale colloquio senza la Sua partecipazione, potrebbe avere dei validi motivi da condividere con Lei.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, forse parlare con sua madre , può essere utile alla Psichiatra, quindi a Lei , per comprendere meglio la sua situazione , i problemi , anche le incomprensioni che possono esserci state tra voi, un plus di informazioni , insomma
Non viene messa in discussione l'alleanza terapeutica , di solito ..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
perchè autorizzare la Psichiatra e Sua madre a parlare di Lei in Sua assenza? Esistono dei motivi specifici?
E' possibile parlare di Lei in sua presenza, non crede?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Ex utente
Gentile Dr. Carla Brunialti,
mia madre è preoccupata per la mia salute e vorrebbe che la mia psichiatra la aggiornasse sul mio stato in forma generale.
Per me è indifferente essere presente o meno da quest punto di vista, però mia mamma dice di non volere anche me presente alla seduta.
[#7]
Gentile utente,
1.
Se per Lei è indifferente essere presente o meno, non vedo perchè ha scritto a noi.
2.
Se Sua <<madre è preoccupata per la mia salute e vorrebbe che la mia psichiatra la aggiornasse sul mio stato in forma generale<<,
trattandosi della SUA salute non vedo perchè sua madre non voglia Lei all'incontro.
3.
Non vedo coma la Psichiatra possa parlare di Lei in Sua assenza avendo il segreto professionale.
Ora Lei ha tutti gli elementi, sta a Lei autorizzare. Veda Lei.
[#8]
Ex utente
Grazie per le risposte fornitemi, sono riuscita a chiarire anche con la psichiatra in questione,
Cordiali Saluti.
[#9]
Mi fa piacere.
Grazie del riscontro.
Saluti cari.