Amore e pensieri distorti

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni. Vi scrivo perchè molte volte ho dei pensieri, che a me sembrano insensati, che mi "assillano". Premetto che l'anno scorso mi sono curato con serupin (sempre per gli stessi pensieri ma molto più spinti che mi hanno veramente disorientato), e ora sono a 1/4 di compressa un giorno si e un giorno no; quindi "sto finendo". E premetto che non sono in cura da un psicologo. Ora vi illustro i miei pensieri "assilanti". Sto con una ragazza da due anni e da pochi mesi lei è incinta. Conviviamo insieme da 8 mesi e io mi sono trasferito nel suo paese a 12 km dalla mia cittadina di mare (ora sto in un paese di campagna). Io non capisco perchè spesso ho questi pensieri ossessivi. Io so di volere stare con lei e sono contento di aspettare un bambino; ma a volte sembra come se un'altra pesona si imposessasse di me e inizi a valutare in mamiera distorta il mio rapporto di coppia. Sottolineo che la mia ragazza ha una bambina di 6 anni da un'altro uomo; comunque io sono riuscito, anche se con difficoltà, ad instaurare un buon rapporto con lei e lei se affezzionata molto a me!In certi momenti dico: chi me lo fa fare tutto questo!?ma io non voglio un bambino!!ma dove sono finito a abitare!?Ma tutto questo che ho fatto (in questi due anni) lo volevo??Metti il caso che non vado bene??non posso amareggiare la mia ragazza e la sua bambina!!!Poi quando mi soffermo a pensare so di volere questo (tutto il contrario di questi pensieri), sono contento di quello che ho, della mia relazione e della persona che sta accanto a me; quando mi vengono questi pensieri mi sembra di essere annebbiato e non veritiero!!! Sono sincero non credo nell'amore irrazionale ma credo che un rapporto di coppia occorre costruirlo insieme superando alti e bassi (infatti nella nostra relazione ci sono giorni "in cui non ci possiamo vedere" mentre altri, naturalmente la maggior parte in cui va tutto alla grande)......Segnalo anche che la mia ragazza, avendo un'attività estiva, non c'è mai a casa d'estate....e quindi e 2 mesi e mezzo che non passiamo un pò di tempo insieme; io sto sempre con la sua bambina che la tengo io.....Poi volevo chiedervi: può essere che gli psicofarmaci (serupin) mi hanno spinto a fare in questo ultimo anno delle cose che in reatà non volevo?? Comunque ripeto a me sembra chiaro quello che voglio...Sottolineo che sono sempre stato un ragazzo che se sempre divertito dai 14 (ballare, tornare alle 7/8 della mattina, non dover rendere conto a nessuno, Ubriacarsi, ecc....) fino a che non ho conosciuto questa ragazza....e sono convinto che è arrivato il momento di crescere e di riuscire a fare qualcosa di utile per me e soprattutto per la mia ragazza che è veramente speciale per me...ma questi pensieri a volte non mi fanno vivere in maniera "serena".....Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se è già in cura dallo psicologo psicoterapeuta e anche dallo psichiatra, è opportuno approfondire con loro la questione, però ci terrei a dire che non ci sono spiegazioni sul erché vengono le ossessioni.
E più Lei cerca risposte al perchè è assillato da tali pensieri, più peggiora il problema, perché questi dubbi fanno parte del Suo problema che potrebbe trattare bene in terapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica