Ossessione dell'aver l'alito puzzolente

Salve gentili medici, sono qui perché possiedo un'ossessione: quella di avere sempre l'alito fresco, consumo spessissimo mentine, gomme e molto spesso non parlo vicino ai miei compagni, bensì tendo a restare a "distanza di sicurezza". Nessuno mi ha mai detto di avere problemi d'alito, né tantomeno non ho mai chiesto a nessuno se ne avessi qualcuno. Per quanto riguarda la mia igiene orale, lavo i denti spessissimo anche perchè ho l'apparecchio "a stelline", utilizzando anche filo interdentale e collutorio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le ossessioni, se di questo si tratta, non correlano con dati di realtà, ma con un disagio psichico.

Soffre o ha mai sofferto d'ansia?

L'apparecchio le ha creato qualche disagio estetico o funzionale?

Bisognerebbe effettuare una valutazione psicologica de visu, per confondere di cosa si tratta davvero.

Se questa sua problematica le impedisce di avere relazioni serene ed una possibile fidanzata, credo che andrebbe curata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Egregia dottoressa Randone, La ringrazio anticipatamente della Sua gentile risposta.
No, non soffro né ho mai sofferto d'ansia; l'apparecchio non mi ha creato nessun disagio estetico né funzionale (anzi, sta servendo proprio per rendere più estetici i miei denti)
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Potrebbe trattarsi, ma siamo online e lo prenda con il beneficio del dubbio, di una problematica oggettiva - l'apparecchio e l'eventuale alitosi - che ha slatentizzato una problematica ossessiva.

Medico e psicologo per capirne di più, sono i clinici che le servono per recuperare qualità di vita e soprattutto di "relazione " .
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille, buona giornata Dottoressa
Saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata