Informazioni su dente cariato ..da estrarre

Ho 58 anni, e mi sono recato per un controllo generale ai denti.
Mi è stata intravista una macchia vicino a un dente..e fatto subito in logo una radiografia.
Da qui, la visione di una macchietta vicino all' ultimo dente in alto (pare il settimo, mentre dall' altra parte ce ne sono già 6), e la diagnosi della dentista per immediata pulizia dei denti ( gia fatta in logo) e dell' estrazione necessaria del dente (a suo dire.. profondamente cariato e meglio dell' eventuale devitalizzazione ecc..)
Vorrei gentilmente conoscere la vs. opinione in proposito.
.. Dal momento che non avverto nessun dolore.. devo preoccuparmi? è giusto procedere così e in fretta?
.. Nell' imminente devo preoccuparmi? visto che tra un mese devo partire e stare 1 mese all' estero..
Grazie anticipatamente, per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente in assenza di un riscontro clinico diretto e della visione dell'esame radiografico effettuato e' impossibile pronunciarsi sulla recuperabilità del dente.
Il dolore e' un sintomo, non è la patologia, tale sintomo può esser presente oppure no e la sua assenza non ha un valore prognostico.
Certo e' che se il dente non e' in alcun modo curabile, mantenerlo in arcata la espone al rischio di processi infettivi infiammatori che potrebbero darle problemi anche durante le vacanze.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie molte!