Devitalizzazione problematica

Buongiorno.
Circa 1 mese e mezzo fa ho avuto una fortissima pulpite al penultimo molare inferiore destro.Il dente non era cariato ma completamente ricostruito in passato,è si è infiammato irreversibilmente.
Dopo due giorni tremendi di dolore infermabile il dentista ha optato subito per la terapia canalare.Tolto tutto e medicato e dopo un paio di giorni tutto perfetto e dolori alla gengiva (per l'intraligamentare) spariti completamente.
La settimana successiva si era passati alla chiusura dei canali,ma a fine lavoro si accorge che c'è un problema con uno dei canali non chiuso come si doveva e mi rimanda alla settimana successiva.Anche questa settimana passa senza il minimo dolore e sono molto tranquillo.
Alla terza seduta mi riapre,ripulisce bene tutto,mette credo la pasta iodoformica se non ho capito male,richiude con medicazione.
I primi giorni tutto ok,dopo 3-4 giorni inizia un dolore diciamo moderato alla percussione e alla masticazione.Sto quasi per andare da lui due giorni prima dell'appuntamento per chiedere ma si placa un po (non passa,si calma) e attendo l'appuntamento.
Mi riapre,mi ridisinfetta e mi mette credo di aver capito il clorofenolo.Mi rimedica,anche qua per 2-3 giorni nessun problema poi inizia il dolore alla masticazione.Stavolta lo chiamo prima dell'appuntamento perchè fa parecchio male e stupito del mio dolore mi prescrive 6 giorni di antibiotici.Inizio subito la cura,alla sera (dopo aver preso le prime due pastiglie ) il dolore inizia a diventare continuo,continuo,continuo.Niente prendo sinflex forte,tachidol insomma disperato ho fatto un mix di antidolorifici ma il dolore è lancinante non si placa minimamente e devo stare con la bocca aperta.Mi inizio a gonfiare.Non chiudo occhio ovviamente,alla mattina mi riceve di urgenza,mi smussa il dente per evitare il contatto me lo disinfetta e me lo lascia "cotonato" per un giorno.Questa volta gli antidolorifici fanno effetto e riesco a dormire 3 ore.Il male si calma (sarei andato all'ospedale,stavo per impazzire).e intanto mi gonfio di più.Dopo 2 giorni mi ridisinfetta e mi rimedica ancora credo con la pasta iodoformica.Finisco la cura antibiotica,come al solito dopo la medicazione per 2-3 giorni vado bene e poi tornano i dolori alla masticazione.
Gli faccio presente se magari non è la pasta a darmi problemi e nell'ultima seduta mi rimette il clorofenolo e anche qua dopo qualche giorno mi torna il dolore a masticare (e che ho in questo momento,è dolore continuo ma non fortissimo ora che si accentua molto quando serro la bocca)
Premetto che il dente dall'interno non spurgava neanche con l'ascesso,è asciutto completamente.
Cosa può essere che mi fa diventar matto cosi da un mese e mezzo?Possibile che non si vuole placare?
Scusate la lunghezza ho cercato di spiegare tutte le tappe di questa devitalizzazione.é la prima che mi da tutti questi problemi,di solito in due sedute ho risolto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente ha fatto infezione contaminandosi la zona apicale
sarebbe opportuno, come starà cercando di fare il collega disinfettare per chiudere definitivamemte il piú presto possibile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Sono andato oggi.Ho passato un weekend alla fine terribile,visto il dolore forte continuo al dente (ho buttato giù i soliti 3 antidolorifici al giorno..) e visto che si è anche infiammato un linfonodo posto proprio sotto il mento in corrispondenza della zona interessata (e che fa male quando deglutisco,ha iniziato venerdi sera,ora lo sento ancora ma fa un po meno male).Fa 2-3 giorni a star tranquillo e poi riparte il concerto.
Ennesimo controllo,i canali del dente sono 3,ha cercato un eventuale 4 canale ma dice che quei 3 sono e basta.I canali sono puliti e sembrerebbe tutto a posto fa fatica anche lui a capire il motivo del perchè questo dente continua a dare sintomatologia così aggressiva.Le radici a parte una piccola curvatura finale direi che sono abbastanza "standard" e lineari non vedo morfologia esageratamente complessa.Oggi mi ha lasciato il dente "cotonato" dopo averlo disinfettato ma mi ha dato appuntamento subito per domani anticipando la seduta.Non so se voglia chiudere o meno,io spero di risolvere in fretta perchè davvero non ce la faccio più.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio chiuderlo se c'è solo cotone continua a contaminarsi
[#4]
dopo
Utente
Ma lei lo chiuderebbe anche con sintomi dolorosi?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente è sintomatico si esegue una medicazione canalare ma la cavità d'accesso va senz'altro chiusa altrimenti l'endodonto si contamina con batteri presenti nel cavo orale che poi saranno difficilmente eradicabili.
Ovviamente il tutto dopo aver trattato endodonticamente il dente in un campo asciutto isolandolo con la diga di gomma.
Passata la sintomatologia si rimuove la medicazione canalare e si sigillano i canali, poi si procede al restauro.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo non usa la diga di gomma...
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non usa diga e mette cotone
forse le spiegazione che ci sia qualche problema si trovano
mi spiace ma chiede ad altro collega esperto in endodonzia un parere potrebbe essere opportuno
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Sto cominiciando a pensare che sia davvero meglio sentire un altro consulto,sono andato anche oggi,mi ha medicato (chiudendo con medicazione provvisoria) ma il dente mi sta ancora facendo un male boia...tutti i giorni è un agonia faccio fatica a lavorare.
Mi dispiace perchè ho un rapporto che va oltre a quello del paziente/medico ma non posso continuare a soffrire cosi,soprattutto senza avere spiegazioni da lui su cosa potrebbe essere..
[#9]
dopo
Utente
Aggiorno :dopo l'ennesima volta che vado e mi lascia cotonato senza farmi una lastra passo da uno studio dentistico dove va la mia compagna.
Mi hanno fatto lastra e una panoramica e mi dicono che c'è infezione fuori apice
Mi dicono che:
1-una terapia canalare classica può avere scarso successo visto anche i tentativi precedenti
2-agire farmacologicamente serve a poco per debellare quell'infezione perchè una parte rimarrebbe sempre infetta
Propongono queste soluzioni

-Apicectomia ma il chirurgo è scettico su questa operazione,dice che il molare è quello più "rognoso" da trattare con questo tipo di intervento e mi dice che c'è un 30% di possibilità di recidiva
-Rizectomia (spero di avere capito correttamente).Mi toglie le radici anteriori che sono quelle in zona gravemente contaminata,mi devitalizza il premolare e mi fa un ponte su quei denti
-Estrazione con successivo impianto osseo.

Cosa ne pensate dottori soprattutto sulle affermazioni 1 e 2 sopra
Grazie
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"1-una terapia canalare classica può avere scarso successo visto anche i tentativi precedenti": possibile ma non è detto sia così, molto dipenderà dalle capacità dell'endodontista.

"2-agire farmacologicamente serve a poco per debellare quell'infezione perchè una parte rimarrebbe sempre infetta" Vero.

"-Apicectomia ma il chirurgo è scettico su questa operazione..." in ogni caso va fatta prima la terapia canalare, inoltre nei molari inferiori son da fare alcune considerazioni di carattere anatomico che rendono più complessa l'apicectomia.

"Rizectomia..." anche in questo caso è da fare prima la terapia canalare. La soluzione del ponte con il premolare è da prendere in considerazione solo se il premolare è gravemente cariato e comunque dovrebbe esser devitalizzato e protesizzato, in caso contrario non è una buona scelta.

"-Estrazione con successivo impianto osseo" se il dente è effettivamente da togliere, l'impianto è il miglior modo per sostituirlo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottor Di Iorio intanto la ringrazio per l'esauriente risposta.
Diciamo che l'apicectomia di un molare inferiore li non l'accoglierei con grossa "soddisfazione" diciamo cosi,preferirei altre alternative.
Per quanto riguarda la rizectomia il premolare adiacente è già stato otturato abbastanza pesantemente ma al momento non presenta carie o infiammazioni particolari,dunque mi dava un pochettino noia devitalizzarlo.Tra l'altro visto che i costi paventati per l'operazione Rizectomia e tutto il resto sono praticamente quasi identici ad estrazione ed impianto osseo non mi convinceva molto questa opzione..
Lei consiglia di chiedere ad un esperto (io sono in provincia varese non so se si possano fare nomi su eventuali colleghi esperti che lavorano in zona) in endodonzia se non sia possibile recuperarlo pienamente con un lavoro certosino sui canali?(sarebbe la soluzione che preferirei se fosse possibile)
[#12]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In Italia ci son due società scientifiche endodontiche, l'Accademia Italiana di Endodonzia e la Società Italiana di Endodonzia, può provare a visitare i rispettivi siti on line e vedere nella sezione dei soci se ce n'è qualcuno dalle sue parti.
[#13]
dopo
Utente
Casualmente ci sono finito proprio stamattina da un socio SIE.Ieri ho portato dei prodotti ad una mia cliente che scopro essere assistente alla poltrona e con il fidanzato odontotecnico.Mi ha indirizzato allo studio del fratello dove all'interno lavora un ragazzo che è socio sie e specializzato in questo tipo di cure.
L'unico mio dubbio è che le pareti del dente sono ancora "belle" "spesse" e presenti anche perchè non vi era carie prima della prima devitalizzazione (ho solo il buco non troppo largo creato sopra per arrivare ai canali,il dottore dice che secondo lui è un foro un po piccolo per lavorare bene) e mi ha proposto il ritrattamento canalare (con secondo lui il 95% di successo) e la corona in zirconio (che ovviamente fa salire parecchio il costo del lavoro).L'idea degli altri in caso di trattamento canalare era invece la classica otturazione in composito.
Quando è necessaria una corona su un dente devitalizzato (che so rimanere sicuramente più fragile,ma ne ho alcuni che in 10 anni sono ancora li con resine in composito..)?
[#14]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per una corretta terapia endodontica il dente deve esser aperto bene con inevitabile sacrificio di tessuto dentale sano, una buona apertura canalare consente l'accesso corretto ai canali e questo migliora la prognosi. Inevitabilmente il più delle volte il dente deve esser restaurato con un restauro indiretto (corona o intarsio) per evitare future fratture che farebbero fallire l'intero trattamento. Nel mio studio il 90% (e forse mi sto mantenendo basso) dei denti sottoposti ad endodonzia vengono restaurati in maniera indiretta con corona o intarsio (nella maggior parte dei casi).
Compromessi zero. Chi non accetta il mio piano di trattamento va a fare il trattamento da un'altra parte dove magari fanno cavità di accesso piccole e terapie canalari che dopo un pò diventano apicectomie, rizectomie o estrazioni ed impianto come han proposto a lei.
Conservare i propri denti è il miglior investimento.
[#15]
dopo
Utente
Afferrato il messaggio,la ringrazio per la sua disponibilità