Terapia ideale per la cura della parodontite

Buongiorno, vi contatto perché mi é stata disgnosticata una parodontite; ho iniziato con la prima seduta di pulizia ed il mio dentista mi ha descritto la cura che consiste anche in un curretage . Ho letto su internet che cosa é ed in che cosa consiste e che c'é un'alternativa che consiste nel laser. Anche io avevo sentito parlare del laser come cura della parodontite .Vorrei chiedere a voi, esperti, quale sia la terapia migliore ,se é migliore il laser ,
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'uso del laser non è alternativo nè sostitutivo alla detartrasi sopra e sotto gengivale ed alla levigatura radicolare, se necessaria, ma è una metodica coadiuvante che serve a diminuire ulteriormente la carica batterica nelle tasche parodontali, dopo aver rimosso la placca batterica,il tartaro, il cemento necrotico con l'ablatore e/o le curettes manuali.
Segua il piano terapeutico del suo dentista: la malattia parodontale si presenta diversamente da paziente a paziante, quindi occorrono piani terapeutici personalizzati a seconda dellla gravità, del tipo e numero di lesioni, ecc.
Auguri

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La terapia MIGLIORE per la paradontite è rimuoverne la causa.
Detartarasi, curettage, levigatura con o senza laser sono solo gli strumenti che rimuovono e curano gli effetti.

Se la CAUSA è la carenza di igiene orale, una volta effettuate le manovre di igiene preofessionale (indispensabili) va insegnata la corretta igiene orale.

Se la causa è il trauma occlusale (bruxismo o precontatto, ad esempio) vanno attuati anche proedimenti specifici.
Se sono malocclusioni, denti mancanti, restauri incongrui, anno successivamente corrette queste problematiche.

Inutile fermarsi alla sola igiene orale.
Poco utile il laser.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)