Apparecchio fisso estetico

Buonasera, a seguito di un sovraffollamento dell'arco inferiore , dopo aver estratto due molari del giudizio occlusi, ho provveduto a mettere apparecchio ortodontico fisso estetico di ceramica un anno fa scelta dettata per un'altra mia patologia che mi costringe ad effettuare risonanze magnetiche di controllo con scadenza annuale/semestrale . In data odierna ho provveduto a mettere all'arco inferiore l'apparecchio ortodontico ma mi sono resa conto dopo averla apposta a casa che non è di ceramica sembrava di plastica essendo molto trasparente. Ritornata ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che è di resina di vetro qualitativamente superiore. Le mie domande sono le seguenti posso querelare il dott per essere contravvenuto ad un accordo precedente di apparecchio ortodontico in ceramica avendo io firmato un contratto? non so se fidarmi a questo punto e credere che sia in resina di vetro e non di plastica ma qualitativamente è superiore o inferiore? credo che sia più delicata e che tenda ad ingiallirsi più facilmente o sbaglio? il prezzo di quello di resina è inferiore o superiore? dovrei chiedere una riduzione del prezzo oppure di rimuovere e fissare quello in ceramica? inoltre nel rimuovere rimettere e poi quando sono sistemati la resina degli attacchi non rovina lo smalto dei denti? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
"posso querelare il dott per essere contravvenuto ad un accordo precedente di apparecchio ortodontico in ceramica avendo io firmato un contratto?"

No.
in prima cosa NON E' un contratto, ma un piano di cura con la sua concretizzazione economica, il preventivo.
In seconda non ci sono le basi.

2)
Gli attacchi sono in CERAMICA, l'arco che fa muovere i denti in ceramica non l'hanno ancora inventato e non lo inventeranno mai.
E' in genere un arco in nichel-titanio o in acciaio, e si usa l'uno o l'altro sfruttando la loro diversa elasticità e la loro memoria di forma.
Tutte cose che un arco in ceramica, indeformabile, ammesso che sia tecnologicamente possibile produrlo, non avrà mai: i denti NON SI SPOSTEREBBERO.

3)
Che sia un arco di fibra di vetro o di resina a lei non deve fregargliene nulla; deve importarle invece che la terapia ortodontica raggiunga i risultati prefissati, e basta.

4)
Gli attacchi, di ogni tipo, NON ROVINANO i denti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)