Estrazione oppure no?

Premetto che soffro di alitosi cronica da 10 anni,e che sono stati esclusi problemi a livello digestivo.
Circa 3 mesi fa a causa di un ascesso il mio dentista è costretto ad operare sul primo molare destro. All’apertura del dente fuoriesce un odore terribile di marcio, dovuto al fatto che il dente era ormai in necrosi. Viene effettuata la terapia canalare e il dente viene otturato (senza corona).
A distanza di 3 mesi mi ritrovo a percepire in bocca (soprattutto quando “aspiro” con la lingua sul dente) lo stesso odore di marcio che avvertivo quando il dente è stato aperto. Mi ritrovo pertanto ancora con il fastidiosissimo problema di alitosi, perlopiù accentuato in modo molto più grave, questo mi secca alquanto,perché attuo una pulizia maniacale dei denti.
Il dentista ha escluso tasche parodontali,e i punti di contatto sono perfetti.
Mi sono state prospettate due possibilità: riaprire il dente rieffettuando la pulizia interna,ma ovviamente senza garanzie che possa risolvere il mio problema,oppure estrarlo direttamente e ricostruirlo.
Io opterei per la seconda opzione, in modo da risolvere il problema alitosi alla radice,in quanto il dente è sicuramente marcio.
Ovviamente chiedo il vostro parere prima di prendere una decisione così importante. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Buonasera,
premesso che sono una conservativa,non le consiglierei mai di togliere un dente. Per poter essere sicuri della terapia da eseguire,bisogna fare una diagnosi con una radiografia.
Il problema può essere conseguenza sia della terapia canalare e sia dalla ricostruzione del dente.
Prima di prendere una decisione drastica,ci pensi bene!

Dr.ssa Paola Sapienza

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Leggendo altri thread mi son reso conto che il dentista non ha utilizzato né la diga di gomma (io ne ignoravo l'esistenza) né gli occhiali dotati di microscopio.
Il mio problema può essere riconducibile a questa mancanza?
Cosa dovrei dire al dentista qualora volesse effettuare il ritrattamento escludendo ancora l'uso della diga di gomma?
Grazie ancora in anticipo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
No Comment!!!
[#4]
dopo
Utente
Ne deduco sia grave.
Ho appuntamento da lui tra 3 giorni, qualora mi dica che la diga di gomma sia facoltativa, cosa dovrei rispondere? Mi potrebbe dire che lui ha studiato e io invece ho solo letto qualcosa su internet.
A quel punto cosa dovrei dirgli?