E' possibile mettere impianti dentali in terapia con il coumadin?

è possibile dentale completo, arcata superiore e inferiore, in paziente cardiopatico costretto a prendere la terapia con COUMADIN a vita, c'è un rischio di emorragie ? in paziente, anni 66, maschio, già operato 7 anni fa a cuore aperto per protesi valvolare meccanica aortica ?
grazie per l'attenzione e buone feste
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Esiste un protocollo presso i Centri TAO
per gli interventi chirurgici orali in pazienti in terapia
con Warfarin Sodico
Di norma si effettua la sospensione
tre giorni prima dell ' intervento sostituendo
il farmaco con CLEXANE ( o altra eparina a basso peso molecolare) controllando l'INR.
In caso di chirurgia maggiore o in tutti quei casi in casi in cui si può ipotizzare un maggior sanguinamento intraoperatorio è prudente intervenire chirurgicamente solo con valori di INR fino a 2,5.
Il problema comunque è la controindicazione
all'uso di anestetico con adrenalina nel
cardiopatico .Inoltre è ' opportuno istituire una terapia antibiotica
trattandosi di un paziente valvulopatico
tenendo presente le interazioni di un eventuale antibiotico con gli anticoagulanti.Dopo l'intervento,sempre
dietro controllo centro TAO si ripristina
terapia con Warfarin ( in genere dopo 1-5 giorni dalla chirurgia)
Un tale intervento credo sia più opportuno che venga eseguito
in ambito ospedaliero e non in uno studio privato.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si può.
Occorre prediligere soluzioni chirurgiche miniinvasive se possibili, valutare bene costi (non solo economici, ma anche biologici) e benefici, valutare i rischi reali della situazione specifica, e le soluzioni alternative.

Già fatto in situazioni analoghe, mentre altre volte ho suggerito spoluzioni non chirurgiche.

Sempre nel mio studio privato, non necessariamente in struttura ospedaliera.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)