Sensibilita' gengivale

Buonasera dottori,
volevo chiedervi perché secondo voi da qualche giorni ho una sensibilita' molto spiccata alla gengiva superiore destra solo e soltanto per le bevande fredde e per l'aria fredda,
Non e' un dolore vero e proprio ma solo un fastidio che cessa dopo che ho tenuto il liquido in bocca per alcuni secondi.
Non ho sensibilita' ad alimenti o bevande a temperatura ambiente o calde.
Devo iniziare a fare sciacqui con colluttori specifici?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In genere la sensibilità non è gengivale
ma dentinale(carie) o dovuta a recessione gengivale con scopertura radicolare.
Opportuno esame obiettivo per diagnosi
e terapia eventuale
cordiali saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
Dopodomani vedro' il dentista, sentito telefonicamente mi ha detto intanto di fare sciacqui con colluttorio.....
La scopertura gengivale e' una patologia che puo' rientrare da sola anche senza interventi???
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vi sono 4 gradi di recessione gengivale secondo la classificazione di Miller ,
sempreche' lei abbia delle recessioni.
La terapia varia in base al grado.
Se grado lieve solo terapia non chirurgica
ed igiene professionale.Ma questo lo
giudicherà il collega che la visiterà
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Grazie a lei