spazzolino elettrico e gengive ritirate

buongiorno da qualche anno soffro di recessione gengivale a causa di una pulizia quasi maniacale. ho sentito il parere di più di un esperto e tutti mi hanno detto che la mia forma non è grave ancora, devo però stare molto attenta alla pulizia poiché sono soggetta alla formazione di tartaro. per questo mi è stato consigliato lo spazzolino elettrico, nel particolare oral b pro 2000 con sensore di pressione e testina sensitive.
un altro dentista me lo ha però sconsigliato, per non peggiorare la situazione delle gengive. ora sono ovviamente in dubbio. non so a chi dare ascolto.
ringrazio anticipatamente
valentina
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
buongiorno,
complimenti per la" pulizia maniacale",ma innanzitutto va fatta una diagnosi sul tipo di recessioni,che dal punto di vista clinico nosografico vengono classificate in 4 Classi di Miller,a seconda
della gravità( e questo lo può valutare un parodontologo).
Esiste una serie di fattori eziologici che possono causare recessione gengivale:

- Le malattie parodontali: sono la causa principale della recessione gengivale.

- Fattori genetici: Alcune persone possono essere più suscettibili alla recessione gengivale a causa di una predisposizione genetica alle malattie parodontali.

- Pulizia aggressiva dei denti: imprimere una forza eccessiva sui bordi gengivali o usare uno spazzolino a setole dure può causare recessione gengivale(o anche lo spazzolino elettrico....)

- I cambiamenti ormonali: Le fluttuazioni dei livelli ormonali durante la vita di una donna , nella gravidanza o nella menopausa possono rendere le gengive più sensibili e più vulnerabili alla recessione gengivale.

- Il fumo: Il fumo di tabacco riduce la risposta fagocitaria e la perfusione tissutale quindi predispone alla gengivite quindi alla recessione gengivale.

- Il bruxismo: il digrignamento o l’eccessivo serramento dei denti predispone alla recessione gengivale.

- Piercing del labbro o della lingua: Lo sfregamento del materiale metallico sulla gengiva e sui denti promuove il processo di recessione gengivale.
Il consiglio è quello di consultare un bravo parodondologo per
una valutazione clinica e una terapia causale.
Buona Giornata
Dott. De Socio

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia