Protuberanza testicolo sinistro

Cari dottori,
premetto che giusto un mese fa ho sostenuto una vista urologica che non ha evidenziato nessun problema.
Tuttavia da circa una settimana ho una protuberanza/ piccolo gonfiore sul testicolo destro, credendo che fosse un brufolo l'ho schiacciato ed è uscito un po' di sangue, ma nonostante siano passati 2 giorni dallo schiacciamento la protuberanza sussiste ancora..
Non riesco a stabilire con certezza se si tratti di una cosa esterna o che sia attaccata al testicolo?
Cosa potrebbe essere? E' opportuno che faccia un'ecografia il prima possibile?
In attesa di una risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammi e furie inutili, ora deve sentire in diretta il suo medico di fiducia e poi a ruota il suo urologo di riferimento, sarà lui che, valutato il suo reale problema, eventualmente le darà le precise indicazioni diagnostiche e poi terapeutiche da seguire.

Da questa postazione una ecografia, da quello che ci racconta, ci sembra un'indagine prematura da indicarle.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio della risposta. Siccome il medico è già in ferie e torna solo il 7 di gennaio, secondo lei posso aspettare il suo ritorno o è meglio che mi rivolga privatamente da un urologo oppure faccia l'ecografia per togliere ogni dubbio?
Ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave, come tumore..
Anche se dalla vista urologica sostenuta un mese fa era tutto ok.
In attesa di una Sua risposta porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa vuol dire senza drammi e furie inutili...?

Ancora un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott.,
La ringrazio della risposta.
Questa pallina, collocata sulla sinistra in alto dello scroto, non va via. Ho provato a premerla ancora ed è uscito sempre un po' di sangue.
La mia preoccupazione è che possa trattarsi di tumore.
Per questo sono allarmato..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene allora, soprattutto per tranquillizzarla, sentire appena possibile il suo medico di fiducia
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
il problema è che prima del 30 dicembre non è possibile fare un'ecografia, mentre il mio medico di base è via fino al 7 gennaio... Secondo Lei è opportuno sentire la guardia medica? Il problema è che non riesco a stare tranquillo, perchè ho paura delle brutte malattie..Anche se penso che non sia nulla di grave, perchè quando i testicoli li metto das un lato questa pallina/protuberanza sembra trovarsi fuori dai testicoli..
Secondo lei potrebbe trattarsi di una ciste?
Cordiali saluti e Buon Natale
p.s. purtroppo non sto passando un Buon Natale
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, faccia le indagini e la visita medica indicate, come già dettole, senza drammi e furie inutili.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore,
purtroppo questa pallina non è ancora passata, sono 10 giorni che la ho, sul lato sinistro del testicolo sinistro. Sono davvero preoccupato e già di morale, perché penso che possa trattarsi di tumore. Mercoledì farò l'ecografia sperando che di non aver nulla...
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, ci riaggiorni.
[#10]
dopo
Utente
Caro Dott.,
sto davvero impazzendo dalla paura/terrore di avere il tumore. Questa pallina che non sanguina più quando la schiaccio è abbastanza dura e quando sposto entrambi i testicoli da un lato sembra non essere localizzata sul testicolo ma non sono certo al 100% dato che non sono un medico.
Non so se riuscirò a resistere fino a mercoledi...
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio!
[#12]
dopo
Utente
egregio dott.,
lei pensa che possa trattarsi di tumore?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci racconta è poco probabile; ma sempre bene valutare in diretta il problema!
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,
mercoledì farò l'ecografia privatamente e Le faccio sapere.
Diciamo che quando sposto i testicoli sulla destra la sento sullo stesso punto al di fuori dei testicoli così come quando i testicoli sono rilassati questa pallina è situata sullo scroto molto al di fuori dei testicoli che sono giù cadenti.
Perciò penso che non sia un tumore però sono ugualmente preoccupato.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Caro dott.,
sono di nuovo preoccupato e in panico..
Da ieri sera ho iniziato ad avvertire un dolore lombare sulla sinistra soprattutto quando mi piego in avanti e faccio respiri profondi..
Secondo Lei questo potrebbe essere legato al testicolo?
La ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia l'ecografia, senza inutili paure.
[#17]
dopo
Utente
Egregio dottore,
nella giornata di eri ho fatto l'ecografia, questo è il responso: Normale spessore e struttura delle tonache. Didimi normale per morfologia e dimensioni (58x 24x 35 mm a sx e 58x27x34 mm a dx). Bilateralmente a struttura ghiandolare omogenea. Non alterazioni morfostrutturali di entrambi gli epidimi se si esclude cisti a livello della testa con diametro di 4 mm sia a dx anche a sx. Dilatato il plesso pampiniforme a sx con reflusso alla manovra funzionale già in clinostatismo. il ortostasi si accentua sia la dilatazione venosa che il reflusso per la varicocele manifesto (3° di Sarteschi).
Il dott. mi ha detto che dovrei essere operato a distanza di un anno al massimo 2 altrimenti c'è il rischio che diventi sterile.
La mucosa che mi lascia davvero sconcertato e perplesso è che solo un mese fa l'urologo mi ha detto che non ho alcun varicocele mente ieri l'ecografia ha evidenziato un varicocele di 3° che si dovrebbe percepire senza bisogno di strumenti.
Se ieri non fossi andato per conto mio a fare l'ecografia sarei potuto diventare sterile.
Ecco non so se il medico che mi ha visitato, di cui go il referto, possa essere citato in giudizio pere responsabilità medica, dato che ha fatto una diagnosi completamente sbagliata su una cosa facile da riscontrare! Dovrei parlarne con un avvocato per questo..
Quanto alla pallina il dot. non l'ha nemmeno percepito e ritiene che si tratti comunque di una cosa della pelle..
Io comunque la continuino a sentire..
Cosa dovrei far5e secondo Lei?
In attesa di una risposta cordiali saluti
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

secondo me è bene non precipitare verso contenziosi medico-legali inutili, visto che tra l'altro lei non ha mai fatto, così mi sembra, un esame del liquido seminale e non sempre la presenza di un varicocele "reale" si accompagna ad una dispermia.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.