Dolre testicolo e inguine

Gentile staff,
sono un ragazzo di 30 anni. A maggio, durante una partita di calcetto, ho preso una forte pallonata al basso ventre. Da allora ho cominciato ad avere forti dolori al testicolo sinistro ed all'inguine. A luglio ho effettuato una eco, che ha evidenziato normale didimo ed epididimo dx e sx, con spazio ecoprivo suggestivo di versamento nell'emiscroto sx. Il medico mi ha prescritto bromelina ed ulteriore eco dopo 30 gg. L'ho effettuata a settembre, con i dolori che erano diminuiti, ma non scomparsi (a volte sembra che il testicolo pulsi, altre voltre ho delle fitte acute), e l'esito è stato identico, con l'aggiunta 'a voce' del medico che mi ha detto "il parenchima è omogeneo, bisogna avere pazienza piuttosto che aspirare". Ora continuo ad avere dolori, non forti, e senso di pesantezza al testicolo, e dovrei rifere una eco giovedì. Vorrei un vostro parere al riguardo. Sono terrorizzato che si tratti di un tumore, nche se ho letto che l'ecografia l'avrebbe evidenziato (io ne ho fatte addirittura 2..)
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si tranquillizzi,un colpo di tosse può essere correlato ad un tumore,alla TBC ma anche e,soprattutto,ad un raffreddore...Analogamente un'algia testicolare può essere attribuita ad un episodio traumatico,quale quello cui fa cenno,piuttosto che ad un tumore...Ha eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho eseguito lo spermiogramma, in quanto il medico che mi ha fatto l'eco dice che il versamento è attribuibile al trauma. Vorevo innanzitutto tranquillizzarmi sul fatto che non si trattasse di qualcosa di brutto, dato che ho dolore ormai da 6 mesi (ripeto, il medico mi ha detto che l'eco avrebbe identificato qualcosa di anomalo se ci fosse stata). Giovedì rifarò l'eco e sentirò il medico riguardo la possibilità dello spermiogramma.
Grazie del suo tempo.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho effettuato un'ulteriore ecografia. E' presente ancor un pò di idrocele, ma il medico mi ha detto che per il resto è tutto ok. Dovrò tornare ad aprile. Mi sono tranquillizzato.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
ok.
[#5]
dopo
Utente
Salve, dopo quasi un anno torno a scrivere, perchè purtroppo i dolori si sono notevolmente ridotti, ma non sono mai tornato alla normalità. A volte ho dolori, a volte fastidio, a volte pesantezza. Cosa mi consigliate di fare?