Dolore al testicolo dx

Salve,
chiedo gentilmente se un infezione da batterio enterococcus faecalis può portare dolore al testicolo destro. Dopo un esame di spermiocoltura, sono risultato positivo a questo batterio. Risonanza effettuata e non sono emersi problemi di nessun tipo, ho eseguito una prima cura di 6 gg con antibiotico e visto che il dolore non cessava sto facendo una seconda cura di 10 gg con un farmaco diverso. Il dolore ancora persiste. Chiedo gentilmente un Vostro parere a riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La presenza del batterio non può essere di per sè causa di dolore, se così fosse, vi sarebbero nel testicolo delle alterazioni evidenti già alla visita diretta, ed ancor più agli accertamenti radio-ecografici. Vi sono molte cause di dolore testicolare, non tutte necessariamente legate ad infezione ed infiammazione. Diremmo quindi che, più che continuare a somministrare una terapia antibiotica inutile, sia il caso che sia un nostro Collega a rivalutare attentamente il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Piana,
la ringrazio per la risposta e seguirò il suo consiglio.
Saluti e approfitto per augurarle buone feste e un sereno anno nuovo.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Grazie, altrettanto a lei ed ai suoi cari.