Valori alti leucospermia

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione , sto seguendo un trattamento con Bactrim forte, 2 volte al di’ , con assunzione dopo i pasti e cena, avevo fatto uno spermiogramma dove risultavano, con 4 giorni di astinenza dai rapporti, 36 milioni di spermatozoi, 12milioni di concentrazione 3ml di volume , ph 7, leucociti <1.000.000 cellule epiteliali assenti
Spermatozoi mobili dopo 60 minuti mobilità totale 42% - rettilinei progressivi 0%, lenti 25%, debole-insitu 17%
Spermatozoi normali 5%, abnormi 95%, anomalie della testa 84%, tratto intermedi 8%, anomalie della coda 3%

A distanza di 9 giorni, di cui gli ultimi 6 assumendo Bactrim, a pranzo e a cena quindi per un totale di 12 pastiglie, ho rifatto lo spermiogramma completamente diverso dal precedente sempre con 4 giorni di astinenza :92.8milioni di sperm. , 58milioni di concentrazione, 1,6 ml di volume ph 7,5 // leucociti 2.9 milioni
Spermatozoi mobili dopo 25 minuti mobilità totale 40% - rettilinei progressivi 0%, lenti 35%, debole-insitu 5%
Spermatozoi normali 0%, anomali 100%, anomalie della testa 100%, anomalie del collo 4%, anomalie del flagello 2%

Ora la mia domanda è questa, può un medicinale come bactrim sconvolgere uno spermiogramma soprattutto sulla parte morfologica? Nei precedenti 5 risultati ho sempre avuto il valore 0 accanto alla parole leucociti, sono un po’ preoccupato per questo innalzamento così repentino di questi ultimi

Grz
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'unico dato non completamente giustificabile è l'aumento dei leucociti dopo l'antibioticoterapia.

Gli esami del liquido seminale sono sempre stati fatti nello stesso laboratorio di analisi?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta Dottore , I 2 esami sono stati eseguiti in due diverse strutture , privata la prima , oapedaliera pubblica la seconda, praticamente il secondo spermiogramma l'ho effettuato a metà della cura in quanto mi mancavano ancora 10 giorni di somministrazione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questo potrebbe essere purtroppo uno dei motivi di queste discrepanze ma, non conoscendo le strutture da lei usate, difficile darle un parere mirato.

La cosa più semplice da fare è forse ora ripetere l'esame in una struttura dedicata; chieda un consiglio al suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, una domanda per così dire “secca” e da profano quale sono, è possibile, secondo Lei, che il centro privato non abbia una tecnica che possa essere in grado di fare la conta leucocitaria e che, non avendola, abbiano scritto <1.000.000 ? grz 1000
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile, da questa postazione e senza conoscere per bene la struttura, confermare una tale ipotesi di comportamento non corretto.