Spermiogramma poliabortivita

Buonasera dottore, dopo 4 aborti tutti entro l 8 settimana e dopo 1000 esami su di me dove non hanno riscontrato nulla se non una mutazione genetica che già sapevo di avere, sono riuscita a convincere la ginecologa ha far fare uno spermiogramma al mio compagno. Di seguito i valori di tutto l esame.
La ginecologa dopo averli visti/letti/studiati (???) mi ha risposto solamente con una frase: quantità buona ma pochi normali meglio rivolgersi alla fecondazione assistita .
Ovviamente siamo rimasti un po' sconcertati senza sapere perché e per come....
Pertanto vorrei un consulto urologico per sapere se effettivamente un medico del settore la pensa uguale o se c è qualcosa che possiamo fare. La pma oltre ad essere costosa è innaturale dovrebbe essere a mio parere proprio l ultimissima spiaggia remota.

Volume eiaculato (ml) 3.0
Colore:giallastro
Viscosita:aumentata
Odore:normale
Numero spermatozooi x eiaculato:117.000.000
Numero spermatozoi x ml:39.000.000
Agglutinati:<10
Cellule rotonde x ml:300.000
Ph:8,3
Coagulo: presente
Liquefazioneopo 30'
Batteri: slcuni
Emazine:assente
Leucociti:rari
Cellule epiteliali:rare
Trichomonas: assente

Motilita:
Motilita totale %: 48
Motilita progressiva%: 30
Motilita:non progressiva %:18
immobili%:52

Morfologia:
Forme normali%:3
Varianti fisiologiche%: 0
Forme abnormi%:97

Anomalia testa%: 63
Anomalia tratto intermedio%:15
Anomalia coda%:19

Totale spermatozoi mobilita progressiva ml:11.700.000
Totale spermatozoi mobilita progressiva per eiaculato:35.100.000
Swelling test:70%
Eosin test:70%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
i figli si fanno in due e sempre più spesso ci troviamo davanti a situazioni del genere... l'esame è assolutamente compatibile con una gravidanza naturale, tuttavia esso esprime la potenzialità di ottenerne una, e come minimo va ripetuto almeno un altra volta. A questo si aggiunge la totale assenza di parametri anamnestici e clinici fondamentali anche per la stessa interpretazione dello spermiogramma come l'età, la grandezza dei testicoli, la loro consistenza etc etc,
Il mio consiglio è quello di rivolgervi ad uno specialista andrologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Sia io che il mio compagno abbiamo 33 anni compiuti.
L unico esame che ha fatto il mio compagno è il cariotipo di coppia (con esito corretto). Dopo le festività consultiamo uno specialista andrologo. Aggiungo anche che sono sempre rimasta incinta al primo tentativo semplicemente contando i giorni fertili, perciò spero vivamente di poter ritentare naturalmente è che vada a buon fine.

Una domanda che ci assale da giorni: ma gli spermatozoi non buoni (chiamiamoli cosi) sono lo stesso in grado di fecondare?

La tengo aggiornata e la ringrazio moltissimo.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
la percentuale considerata "normale" riguardo la morfologia degli spermatozoi (secondo WHO2010) è del 4%...
Inoltre, come le dicevo, lo spermiogramma andrebbe ripetuto almeno una seconda volta.
Cordialità