Prima visita di controllo

Buonasera,
ho 24 anni e l'altro ieri ,finalmente, mi sono sottoposto alla mia prima visita di controllo urologico. Di seguito riporto una breve descrizione della visita e i risultati di essa + ecografia testicolare.
Nella prima parte di questa visita ho conosciuto lo specialista che sin da subito mi ha fatto sentire a mio agio dopodichè mi ha chiesto di esprimere i miei problemi e io ho fatto presente i miei disturbi ovvero: presenza di fimosi e dubbi sullo sviluppo dei testicoli.
Nella seconda parte della visita mi ha esaminato pene e testicoli, sdraiato sul lettino.
Risultato:
URO-ANDRO-SCREENING
cute prepuziale con parafimosi
EO: didimi ed epididimi nella norma.
All'ETG B-mode: didimi ed epididimi nella norma per morfologia e tessitura ecotomografica parenchimale e normale volumetria.
Power doppler: normoperfusione parenchimale poli-distrettuale (power-score2).
Ecocolor doppler scrotale: aa spermatiche normoposte, normosfigmiche. Assenza di reflusso patologico alle vv spermatiche bilatearlmente in clinostatismo ed ortostatismo sia a riposo sia dopo evocazione della manovra del Valsalva.
SI CONSIGLIANO:
spermiogramma e spermiocoltura, testosterone totale, libero, fsh, lh, prl tra 12 mesi.
intervento di circoncisone vs WaW sino a 6 mesi con successivo controllo.
Terapia: REPASINE pomata mattina e sera.

Ieri mi sono rivolto dal medico di famiglia e ho chiesto di prescrivermi, su ricetta rossa, l'intervento di circoncisione. Non mi resta che prenotare e di attendere la lunga lista do attesa.

Attendo Vostro parere sia sui risultati della visita di controllo, sia su come meglio procedere. grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
In caso di fimosi le consiglio intervento di circoncisione, escludendo altre forme di "plastica prepuziale".
Inoltre inizi ad eseguire spermiogramma, ma gli esami ormonali, esami di secondo livello, si eseguono in relazione ai valori dello spermiogramma e non "a prescindere", pertanto non ne vedo un immediato razionale.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
sicuramente la circoncisione è quello che farò e ho sempre pensato di fare. Dalla visita mi pare di aver capito che non ci sono altri problemi, lei che cosa deduce? Inoltre lo specialista mi ha detto che la prostata va controllata oltre i 35 anni. Se mi ha prescritto ulteriori analisi come spermiogramma ecc vuol dire che presuppone qualche squilibrio o altro? Oppure è semplice controllo come dire, da "prassi"? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Comunque cosa intende per altre forme di plastica prepuziale? Inoltre quel "sino a sei mesi" successivo al intervento di circoncisione cosa vuol dire?

Saluti.