Un medico vorrei cercare

Buongiorno,
Sono un ragazzo di quasi 18 anni che ha subito un intervento per varicocele sx a giugno 2015. Parto col dire che non sono per nulla esperto e chiedo scusa anticipatamente per la descrizione poco specifica. Dopo l'intervento, dove ho subito la "legatura" di 3 vene varicosa, non sentivo dolore e finalmente credevo tutto fosse normale, anche se sentivo ancora (e tuttora) la presenza delle vene dalla parte sx dei testicoli. Da più o meno due mesi però, sento un dolore proprio in quella zona. Il dolore non è eccessivo ma fastidioso e devo dire che non mi lascia per nulla tranquillo; e normale questa cosa? Poi non ho mai del tutto compreso il fatto della possibilità di essere sterile, anche se sono stato sempre rassicurato dai medici.
Questo dolore mi preoccupa molto e prima di tornare da un medico vorrei cercare di capire se questa cosa può essere ritenuta normale oppure no.
Ringrazio anticipatamente ed auguro una buona Pasqua
[#1]
dopo
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dubito che sia quel dolore legato all' interventpo, viste le modalità di insorgenza ed il tempo trascorso. In ogni caso non mi pare possa destare allarme, ma una occhiata dal collega chje l' ha operata è di rigore. Quanto alla sterilità la rassicuro anche io e le consiglio per tagliare la testa al toro un esame dello sperma da fare alla Federico II. Che lo fanno per benino.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la cicatrice dell'intervento può dare,per molti mesi,dolenzia nelle sedi interessate dalla presenza del varicocele,pelvi e scroto,senza che,necessariamente di debba pensare ad una complicanza e/o ad una recidiva dello stesso.
Continui a seguire i modi ed i tempi del post operatorio concordati con il chirurgo operatore,particolarmente per quanto concerne l'ecocolordoppler scrotale e lo spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
il dolore a distanza di due mesi può essere normale oppure no. Dipende dal tipo di dolore, da quanto è importante, da come insorge, se è associato ad altri sintomi ed inoltre può avere inoltre più cause. In conclusione è necessaria una visita urologica ed un colloquio adeguato col medico urologo. Per valutare la fertilità, se è necessario in base allo spermiogramma effettuato pre-intervento, dovrebbe ripeterne un altro a distanza di 6 mesi dall'intervento chirurgico. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi ringrazio infinitamente della risposta. Ho fatto una visita oggi e il dottore ha detto che è tutto normale, che i dolori sono dolori che vengono e non correlati al varicocele. Mi ha prescritto dunque un antinfiammatorio per i testicoli.
Vi ringrazio ancora,
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ottimo faccia sapere se vuole.