Risultati spermiogramma, varicocele, dubbio?

Salve, ho 20 anni, mi è stata diagnosticata una varicocele di grado 2/3°, individuata poiché accusavo forti dolori dovuti invece ad una prostatite, il 2 dicembre del 2015.
La prostatite è stata di tipo abatterico, dovuta a ripetuto coito e masturbazione interrotta, ma non sono qui per chiedere consulto, perché si è risolta dopo 15gg di Levoflacina e supposte Topster, mentre sto assumendo Lactorepens x3 mesi secondo il parere del mio urologo.
Per la varicocele, invece, ho eseguito, insieme ad un'urinocoltura, esame delle urine, spermiocoltura, uno spermiogramma.
Quest'ultimo è stato eseguito in sede al centro diagnostico vicino casa, in un bagno, dove avevo un livello di eccitazione pari a 0, mi sentivo completamente a disagio, e secondo me questo ha influito sul volume dell'eiaculazione. E' proprio questo il mio dubbio, che vorrei confrontare con voi specialisti.

RISULTATI:
Quantità 1,3 ml
Colore Bianco Grigiastro
Aspetto Torbido
Odore Sui generis
Coagulo Presente all'eiaculazione
Fluidificazione Completa in 20'
Viscosità normale
pH 7,8
Numero spermatozoi 12
Spermatozoi per eiaculato 15,6
Progressione:
Statici 25%
Non progressivi 10%
Progressivi 65%
Velocità:
Rapida 60%
Media 10%
Lenta 5%
Statica 25%
Cellule spermiogenetiche assenti
Epiteliali Assenti
Leucociti Alcuni
Emazie, Cristalli, Flora Batteria assente
Morfologia degli Spermatozoi
Normali 84%
Appuntite 8%
Arrotondate 2%
Doppie 1%
Ipertrofiche 2$
Ipotrofiche 1%
Amorfe 2%

Il volume è decisamente poco. Parlando molto apertamente, poiché non conosco molti sinonimi per non sfociare nel 'volgare', se così si può considerare, ma parlerò così per una attendibilità del consulto più sincera e precisa possibile, quando sono con la mia partner, anche una semplice masturbazione, produce un volume palesemente maggiore rispetto a quello che ottengo se eseguo una masturbazione a casa, da solo, figuriamoci in un bagno di un centro diagnostico con un livello di eccitazione nullo.
Questo è il mio dubbio principale.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,
il varicocele può essere alla base di una lieve alterazione del liquido seminale, tuttavia, ci sono tutta una serie di parametri che vanno considerati come la grandezza dei testicoli, la loro consistenza etc etc.
Inoltre le conclusioni non possiamo trarle dopo l'esecuzione di un solo spermiogramma, infatti andrebbe ripetuto almeno un altra volta tra tre mesi.
Pertanto il mio consiglio è quello di ripeterlo prima dell'estate e discuterne con il Suo specialista di riferimento.
... magari la prossima volta lo esegue in un ambiente più "intimo".
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it