Epididimite e dolore perineale

Buongiorno,

a seguito di fastidio/senso di peso tra scroto ed ano insistente da circa 10 giorni ho voluto approfondire con visita urologica.
Premetto, se dovesse essere utile, che nell'ultimo anno sono stato sottoposto 3 volte a legature elastiche per prolasso emorroidario (ultima seduta il 28/9/2015, sempre evidenziata infiammazione della prostata) e che a febbraio ho effettuato visita urologica per dolore testicolare (modesta epididimite --> Brufen 10gg/mese per 3 mesi).

La visita urologica fatta oggi (da uno specialista diverso) mi ha lasciato qualche dubbio. Il medico mi ha chiesto se avessi dolore durante la minzione e/o bruciore ed io non ne ho. Come nemmeno dolori/disturbi durante l'erezione. Solo questo senso di peso che sembra a volte irradiarsi poco nei paraggi.
Ha effettuato esplorazione rettale della prostata e nel referto scrive 'prostata indolente, nei limiti'. Alla luce di questo mi è sembrato perplesso, senonché, dopo avermi palpato il testicolo dx, ha confermato epididimite marcata.
Ha 'criticato' la prescrizione del solo Brufen per il trattamento dell'epididimite e mi ha prescritto Levoxacin 500/10gg e Senedos? forte 2/die a stomaco vuoto per 15gg (a proposito, com'è che non trovo alcuna informazione su questo farmaco?) e poi urino e spermiocoltura tra 20gg per verifica efficacia.

I dubbi che ho sono :

- può effettivamente un'epididimite creare un disturbo del genere?
- è possibile che nell'ultima visita proctologica il referto dicesse 'proctorragia moderata' ed adesso la visita urologica non evidenzi nulla di anomalo?

Capisco che doveri fidarmi dello specialista, ma francamente ho avuto l'impressione che fosse poco convinto di quello che diceva.

Vi ringrazio per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare poco verosimile che una epidimite si manifesti esclusivamente con dolore perineale e non scrotale, come sarebbe buono da immaginare. D'ogni mdo non abbiamo motivo per dubitare di quanto apprezzato dal nostro Collega, annche se nel suo caso la causa proctologica parrebbe assai più suggestiva, considerata anche la sua storia precedente. La terapia che le è stata proposta è quella abbastanza tipica per una infezione urogenitale. Il secondo farmaco prescritto è il Serrados forte, un integratore alimentare a scopo blandamente anti-infiammatorio. Tutto sommato, le consiglieremmo di farsi vedere anche dal suo proctologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il riscontro.
Volevo precisare che il dolore al testicolo normalmente non lo avverto, ma alla palpazione c'era, assolutamente.
Tuttavia resto comunque perplesso e contatterò il mio proctologo per esporgli la questione.

Un'altra cosa che ho dimenticato di dire è che il mio proctologo per questo problema (prima della visita urologica), mi aveva consigliato Topster supposte x 5gg. Io però sono poco tollerante ai cortisonici (Proctolyn ed altre simili mi creano irritazione e peggiorano la situazione emorroidaria) e quindi non ho voluto farne uso. Tantopiù che l'urologo non ha evidenziato anomalie prostatiche - ma invece a questo punto aveva ragione il proctologo?

Nel frattempo ho cominciato la cura antibiotica con Levofloxacin e Serrados che comunque, mi sembra di capire, serviranno comunque a risolvere l'epididimite.

Grazie ancora e Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lei sa per esperienza diretta di essere intollerante ad alcuni farmaci, lo deve far chiaramente presente al medico con cui si rapporta, perché per lui non vi è altro modo di prevedere possibili effetti collaterali. Due situazioni come una infiammazione prostatica ed una epididimite possono benissimo coesistere indipendentemente, anche se ci si attenderebbe anche un interessamento prostatico. Se questo non c'è, tanto meglio per lei! Prosegua quindi il percorso lungo entrambe le vie ... da qualche parte si arriverà.
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo, proseguo sicuramente con Levoxacin+Serrados.
Nel frattempo il mio proctologo mi ha suggerito di provare comunque Topster e di stare a vedere cosa succede. Se dovesse crearmi problemi lo interromperò.

Grazie e Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

dopo aver terminato Levoxacin+Topster+Serrados la situazione ha subito solo un lieve miglioramento.
A breve effettuerò come suggeritomi urinocoltura e spermiogramma + ecografia testicolare su richiesta del mio medico.

Comincio però a sospettare che il mio fastidio non sia legato direttamente a problemi urologici/proctologici, ma muscolari. Circa un anno fa ho fatto visita fisiatrica per sospetta tallonite e mi sono stati diagnosticati dismetria degli arti inferiori (gamba dx più corta di circa 1 cm) + scoliosi e principio di protrusione discale se non ricordo male a livello di L4/L5. Quest'ultima era la causa del mio dolore al tallone. Mi è stato detto di mettere dei sottopiedi in Noene a dx e di non fare sport che prevedessero salti o carichi eccessivi. Era stato condiviso col fisiatra che il nuoto sarebbe andato bene a patto di non fare rana. Io però, purtroppo, sono un ranista, quindi ho continuato (solo 1 volta a settimana) col mio solito allenamento.

Forse dovrei postare la domanda sul settore di fisiatria, ma provo comunque a farla anche qui : è possibile che un peggioramento della mia condizione posturale possa aver causato anche il dolore perineale? Ad oggi la mia tallonite si è rimanifestata. Cosa mi consigliereste di fare? Un'ulteriore visita fisiatrica avrebbe senso?

Grazie mille e Saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza Dottore, col vostro servizio si riescono ad avere indicazioni che rassicurano, orientano e fanno perdere meno tempo a noi nel complesso (e a volte intricato) iter diagnostico.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

volevo far presente che, dopo un passeggero miglioramento, ho un nuovo problema : da circa 4/5 giorni avverto continuamente lo stimolo ad urinare, come se ci fosse costantemente urina residua nell'uretra. Anche questo problema si presenta solo quando sto in posizione eretta, mentre si allevia la notte o dopo un po' che sto sdraiato.

Purtroppo a causa di un raffreddore molto forte non ho potuto ancora eseguire urino- e spermiocoltura, ma conto di farli non appena sarò completamente guarito.
Tuttavia l'insorgenza di questo nuovo problema mi spiazza! Sono un po' confuso e non so più a quale specialista rivolgermi e/o con quale priorità. Ho scritto al mio proctologo ed attendo suo riscontro, ma vorrei un riscontro anche da parte vostra per poter procedere nell'iter diagnostico al meglio.
Avevo in sospeso anche un controllo dal fisiatra ma non ho capito se la mia postura potrebbe effettivamente avere correlazione col dolore perineale e con questo nuovo problema o no.

Grazie ancora e buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato visita fisiatrica e spermio/urinocoltura.

Il medico è riuscito a localizzare una zona fra l'interno coscia e il pube dove premendo avvertivo forte dolore (ha parlato di una giunzione cartilaginea dell'emibacino).
Non si spiegava però la natura e diceva che la zona può dare problemi generalmente solo alle donne in gravidanza.
Mi ha fatto iniezione locale di lidocaina e Bentelan, che sembra avermi dato sollievo.

La spermiocoltura ha evidenziato presenza di globuli bianchi (+) all'esame microscopico a fresco, ma ha dato esito negativo per la ricerca di microorganismi.
Se potesse servire l'emocromo è tutto ok salvo leucociti a 9.87 (4.20-9.40) e linfociti a 4.80 (1.13-3.40). VES a 9 (1-27). PCR 0. Elettroforesi proteine tutto ok.
Ho fatto anche test HIV e lue per altri motivi e sono negativi.

Oggi come oggi il dolore compare saltuariamente e raramente quando sto molto in piedi, ma è decisamente in recesso. Anche lo stimolo ad urinare e la sensazione di avere urina residua nell'uretra stanno passando.
Ovviamente ne sono ben contento, tuttavia resto insoddisfatto del fatto che nessuno mi abbia saputo spiegare la natura dei disturbi.

Il mio medico adesso mi ha prescritto ecografia testicolare per confermare l'epididimite.

Avete osservazioni da fare?

Grazie e Saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
<<<tuttavia resto insoddisfatto del fatto che nessuno mi abbia saputo spiegare la natura dei disturbi>>>

In medicina due più due fa talora tre e talora cinque, piuttosto raramente fa quattro ... Approfitti dunque del giovamento, stia sereno e non si chieda troppo ...

"State contenti, umana gente, al quia;
ché, se potuto aveste veder tutto,
mestier non era parturir Maria"

(Dante Alighieri, Purgatorio, III 35-38)