Il pieno controllo dell'eiaculazione,ma è la durata inizio-fine che ha subito dei mutamenti

Buonasera,mi rivolgo a voi per avere una considerazione più ampia della mia situazione. Riassumo dicendovi che sono ormai 4 anni che nei rapporti sessuali manifesto una notevole diminuzione dei tempi di eccitazione(cosa mai avvenuta prima). Sottolineo che ho il pieno controllo dell'eiaculazione,ma è la durata inizio-fine che ha subito dei mutamenti. Decido di rivolgermi ad un urologo,controlla la prostata e mi domanda se generalmente avverto dei dolori e fastidi,rispondendo di non averne mai avuti. Mi prescrive una spermiocoltura e antibiogramma. Di seguito i risultati:
Sviluppo di enterococco e rare colonie di candida(non albicans)
Risultati alla mano mi prescrive Ciproxin,Topster e Prostadep Plus e alla mia domanda di probabile causa dei batteri al mio problema mi ha risposto di si.
Consultandomi poi con il medico di famiglia per l'impegnativa ha ritenuto che la terapia fosse un po esagerata e in comune accordo abbiamo deciso di ripetere la visita urologica da un altro medico
Sapreste dirmi con i risultati sopra descritti se quei tipi di batteri potrebbero causare il problema da me riscontrato? Grazie della vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza completa di disturbi è in effetti più difficile pensare ad una causa infettiva, d'altronde il risultato della spermiocoltura è frequentemente condizionato da contaminazioni da parte di batteri innocenti che colonizzano l'ultimo tratto dell'uretra. Forse un ulteriore parere sarebbe la via migliore da seguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it